Giuseppe Verrastro, Segretario Regionale Aggiunto UIL Fpl: “”Arpab convochi il sindacato per approvare il contratto integrativo aziendale e valorizzare le professionalità interne”. Di seguito la nota integrale.
In data 12 febbraio 2019 si è tenuta un affollata assemblea sindacale della Uil Fpl per fare un bilancio dell’azione sindacale svolta fino ad oggi e per discutere delle iniziative da porre in essere nei prossimi giorni.
In ordine al primo aspetto, il Segretario Regionale aggiunto, Giuseppe Verrastro, ha rappresentato ai presenti che il reclutamento a tempo determinato che sostituirà il lavoro somministrato è da ascrivere alla forte determinazione della Uil Fpl.
Sin dalla delegazione trattante del 21 dicembre, infatti, la scrivente ha fatto rilevare tutte le criticità derivanti dall’utilizzo della tipologia contrattuale della somministrazione, tra cui, in primis,l’assenza di un vincolo di subordinazione gerarchico diretto tra l’A.R.P.A.B. e i lavoratori, la precarietà del rapporto di somministrazione ed infine l’impossibilità di adempiere funzioni fondamentali quali la sottoscrizione di verbali di campionamento o l’esercizio di attività ispettive.
Nessun ostruzionismo è stato mai posto in essere, rispetto alle attività correlate all’attuazione del Progetto Masterplan progetto pienamente condiviso dalla Uil Fpl sin dalla sua genesi.
Le azioni sindacali realizzate, infatti, sono state protese esclusivamente ad evitare forme di precariato, nonché a garantire il rispetto delle disposizioni normative e contrattuali vigenti, anche al fine di tutelare funzionari e dirigenti dell’Agenzia.
E’ stato, inoltre, rimarcato che l’A.R.P.A.B. ha avviato delle procedure disattendendo disposizioni normative: è quanto accaduto ad esempio al bando da dirigente ambientale, oggi sospeso per effetto della DDG 35/2019, a causa dell’omessa attivazione della procedura di mobilità obbligatoria, denunciata proprio dalla UIL FPL.
Ulteriore azione posta in essere concerne la redistribuzione del 15% di quota di produttività per l’annualità 2018 tra tutti i lavoratori agenziali.
In ordine, infine, alle imminenti azioni da intraprendere – precisa Verrastro, su suggerimento dell’assemblea- certamente vi sarà un attenzionamento particolare alla compiuta realizzazione del progetto Masterplann.
Da ultimo, la UIL FPL chiede con forza all’Agenzia di convocare la delegazione trattante per l’approvazione del contratto integrativo aziendale, approvazione non più differibile non solo in considerazione della già intervenuta disapplicazione ex lege di quello stipulato a livello aziendale nel 2001 ma anche dell’entrata in vigore del nuovo CCNL del Comparto Sanità dal 21.05.2018.
Tanto, in quanto, sin dal luglio 2018 l’A.R.P.A.B. è stata più volte sollecitata alla convocazione della predetta seduta, avendo, peraltro, ricevuto la bozza di contratto integrativo predisposto dalla Uil Fpl.
Ai predetti solleciti,fino alla data odierna non è seguito alcun riscontro da parte della Direzione, che evidentemente da scarsa importanza ai diritti del personale interno dell’Agenzia, diritti che solo con l’approvazione del contratto integrativo aziendale potrebbero essere pienamente affermati.
Pertanto, dunque, la Uil Fpl chiede al Direttore Iannicelli la convocazione a stretto giro della delegazione trattante avente quale ordine del giorno l’approvazione del contratto integrativo aziendale dell’A.R.P.A.B..