Al fine di colmare il deficit di competenze ed elevare la qualità dell’azione amministrativa nella PP.AA. (Comuni, Province, Regioni, Arpa, Anci, Consorzi e così via), la Camera Forense Ambientale (CFA) e la Fondazione Ambiente Ricerca della Basilicata (FARBAS), con l’apporto didattico di riconosciute professionalità di rilievo nazionale, hanno dato vita al primo corso di formazione per Tecnico Ambientale nei Comuni.
Si tratta del primo importante corso di formazione professionalizzante organizzato in Basilicata, regione dove sussistono complessità e criticità ambientali, che mira, tra le altre cose, a colmare un gap di conoscenze giuridico ambientali dei dirigenti e dipendenti comunali.
Il corso è destinato ad un numero massimo di 25 partecipanti selezionati tra i dipendenti dei Comuni della Basilicata che siano muniti di diploma di laurea specialistica o di Laurea quadriennale, conseguita nel previgente ordinamento degli studi in discipline giuridiche,tecniche, scientifiche, naturalistiche, ingegneristiche e ai responsabili dell’area Tecnica e/o dell’Area Ambientale, pur se non in possesso del titolo di laurea.
Grazie al corso di formazione professionalizzante, i partecipanti, potranno qualificare la propria azione all’interno delle PP.AA., in materia di Diritto dell’Ambiente Nazionale, con un fondamentale approfondimento della Tutela Ambientale a livello Europeo, acquistando competenze tecnico-giuridiche utili a garantire un efficace esercizio professionale sui temi dell’Ambiente e della gestione del territorio.
Le lezioni saranno tenute dagli avvocati della Camera Forense Ambientale e da illustri e riconosciute professionalità di rilievo nazionale. I corsi si terranno presso la sede della FARBAS di Marsico Nuovo a partire dal mese di Marzo 2019.
Alcuni docenti del Corso:
• Luca Ramacci, Consigliere della III Sezione Penale della Suprema Corte di Cassazione,
• Benedetto Nappi, I Referendario del Tar di Basilicata,
• Vera Corbelli, Segretario dell’Autorità di Bacino dell’Appennino Meridionale e Commissario Straordinario Bonifiche Taranto,
• Maurizio Tira, Rettore dell’Università di Brescia già presidente del Centro Studi Urbanistici Italiano,
• Luigi D’Andrea, professore di Diritto Costituzionale presso l’Università di Messina,
• Matteo Benozzo, professore di Diritto Ambientale e Sicurezza presso l’Università di Macerata,
• Gabriella de Maio, professore di Diritto dell’Energia presso l’Università Federico II di Napoli,
• Salvatore Masi, professore di Ingegneria Sanitaria Ambientale presso l’Unibas,
• Alfonso di Palma, Generale già comandante della Legione Carabinieri di Basilicata,
• Giuseppe Rienzi, già segretario dell’Albo Gestori Rifiuti della Camera di Commercio di Potenza.