“Trasparenza, programmazione, semplificazione, monitoraggio, gestione digitale delle pratiche per proiettare l’agricoltura di Basilicata nel futuro. Avanziamo definitivamente, con l’approvazione del protocollo di intesa, verso lo scambio delle informazioni tra il sistema regionale Sia-RB e il SIN di Agea. Per fine aprile sarà completa e aggiornata sul sistema informativo regionale la sincronizzazione in tempo reale dei fascicoli agricoli aziendali con Agea.”
Lo rende noto l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia.
“Basilicata, Lazio e Abruzzo – prosegue l’Assessore Braia – sono le prime regioni a sottoscrivere l’importante protocollo di intesa per l’armonizzazione dei sistemi informativi. Diamo, finalmente, avvio alla gestione semplificata delle procedure amministrative del comparto agricolo regionale e dei carichi burocratici in capo agli agricoltori, attraverso la digitalizzazione e l’interoperabilità.
Un percorso gestito dagli uffici del Dipartimento Agricoltura in sinergia con gli uffici dell’amministrazione digitale, che vede già operativa, online da maggio 2018 e fruibile sul portale all’indirizzo http://agricoltura.regione.basilicata.it/, la gestione del sistema fitosanitario e del monitoraggio dei pagamenti delle misure a superficie del Psr Basilicata. Attivare integralmente il SIA-RB è l’obiettivo prefisso per il 2019 e diventa il presupposto per chiedere di ritornare ad avere l’organismo pagatore regionale.
AGEA metterà a disposizione della Regione Basilicata sia i dati presenti nel SIAN per la realizzazione dei servizi connessi che una risorsa professionale a supporto e per l’assistenza tecnica necessaria per la sincronizzazione dei due sistemi.
La Regione Basilicata – conclude Braia – dopo l’istituzione dell’anagrafe unica agricola regionale e del sistema informativo agricolo della regione Basilicata SIARB, costituirà nei prossimi mesi un’infrastruttura tecnologica finalizzata al popolamento iniziale della banca dati regionale dell’anagrafe utilizzando i dati certificati del Fascicolo Aziendale SIAN, che consentirà la sincronizzazione per l’allineamento continuo dei dati regionali dell’Anagrafe delle Aziende Agricole al variare delle informazioni nel Fascicolo Aziendale SIAN.
Nel rispetto del “Piano Agricoltura 2.0” nazionale e della successiva “Strategia di Crescita Digitale” che prevedeva l’apposita sezione “Agricoltura digitale”, la Basilicata continua a rendere operativi gli interventi programmati e finalizzati all’efficentamento della Pubblica amministrazione agricola e alla concreta semplificazione degli adempimenti a carico degli agricoltori.”