Venerdì 15 febbraio 2019 a presso l’hotel San Domenico al Piano di Matera è in programma l’undicesimo congresso di Legacoop Basilicata.
I lavori si svilupperanno in due sessioni. Quella mattutina, con inizio alle ore 9.30, sarà aperta dalla relazione del presidente regionale uscente Paolo Laguardia e, dopo gli interventi e il dibattito, sarà conclusa dal presidente nazionale di Legacoop Mauro Lusetti. Nella sessione pomeridiana si concentrerà la discussione interna, verranno tracciate le nuove linee programmatiche e i lavori si concluderanno con l’elezione degli organismi regionali.
Il pilastro tematico su cui sarà incentrato il dibattito congressuale, in Basilicata, è la promozione della sostenibilità intesa in senso ambientale, politico, culturale, sociale, economico. In un contesto, come quello lucano, che prova ad affacciarsi fuori dalla crisi e che si presenta ancora a geometria variabile, la cooperazione può maggiormente rappresentare una risposta occupazionale e di servizio per arginare il dualismo demografico, generazionale e sociale. Per farlo, occorre che abbracci le nuove sfide e colga tutte le opportunità. La cooperazione nasce infatti per garantire a tutte le persone opportunità di inclusione nei mercati, contro il rischio di una ricchezza concentrata nelle mani di pochi, lo sfruttamento dei singoli, l’impoverimento delle comunità. È l’unica forma di impresa democratica e aperta, inclusiva, fondata sulla centralità del socio, radicata sul territorio, capace dunque di farsi carico degli interessi della comunità stessa e delle generazioni future.
L’iniziativa in Basilicata apre di fatto la stagione congressuale di Legacoop, che dopo aver toccato tutti i territori regionali si concluderà a Roma il 16, 17 e 18 aprile con il congresso nazionale.
Di seguito il programma integrale.
ore 9,00 Registrazione delegati
Nomina commissioni congressuali
ore 9,30 Sessione mattutina
Saluti
Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera
ore 10,00 Relazione
Paolo Laguardia, presidente Legacoop Basilicata
ore 10,30 Intervento programmato
Michele Somma, presidente CCIAA Basilicata
ore 10,45 Dibattito
ore 13,00 Conclusioni
Mauro Lusetti, presidente nazionale Legacoop
ore 13,30 Pausa pranzo
ore 14,30 Sessione pomeridiana
Introduce
Innocenzo Guidotti, vicepresidente vicario Legacoop Basilicata
ore 15,00 Interventi dei delegati
ore 16,30 Elezione degli organismi e adempimenti congressuali