Con il comunicato ufficiale 187 del 14 febbraio 2019 il Matera Calcio è stato escluso dal campionato di serie C 2018-2019. Di seguito il testo integrale.
Il Giudice Sportivo Sostituto Notaio Pasquale Marino, assistito da Irene Papi e dal Rappresentante dell’A.I.A. Sig. Roberto Calabassi, nella seduta del 14 Febbraio 2019 ha adottato la deliberazione che di seguito si riporta:
Gara del 13 febbraio Matera-Cavese.
Il Giudice Sportivo, letti gli atti ufficiali rileva
– che la gara in oggetto non si è disputata per mancata presentazione della società Matera;
– che, a norma dell’art 55 comma 1) delle NOIF, la squadra che non si presenta in campo è considerata rinunciataria;
– che la società Matera risulta essere rinunciataria già in altre tre precedenti occasioni (vedasi i Comunicati Ufficiali nn. 160/DIV del 24.01.2019, 172/DIV del 5.02.2019, 181/DIV del 11.02.2019);
0sserva
– che, a norma dell’art. 53, comma 5) delle NOIF, alla quarta rinuncia consegue, come sanzione, l’esclusione dal Campionato di competenza
tutto cioà considerato delibera
1) di comminare alla società MATERA la punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0 -3;
2) di escludere la società MATERA dal campionato di competenza;
3) di comminare alla società MATERA, a norma dell’art 17 CGS, l’ammenda di € 10,0000 (eurodiecimila);
4) di considerare, a norma dell’art. 53, comma 4 delle NOIF, tutte le gare di calendario ancora da disputarsi dalla società MATERA come perdute con il punteggio di 0-3 a favore delle società che avrebbe dovuto incontrare nelle predette gare.
Il giudice sportivo Notaio Pasquale Marino
Gli importi delle ammende irrogate con il presente Comunicato saranno addebitati sul conto campionato delle società
Pubblicato in Firenze il 14 Febbraio 2018
Il presidente Francesco Ghirelli
Matera Calcio escluso dalla serie C, Ghirelli (Presidente Lega Pro): “Sono addolorato ma le regole vanno rispettate”
“Sono addolorato dell’esclusione dal campionato Serie C del club calcistico di una tra le più belle città del mondo come Matera. È una sconfitta, è così che io la considero. È una sconfitta perché esce un club di grandi tradizioni calcistiche. È una sconfitta per il sistema calcio perché il Commissario Coni-Figc non avendo fatto rispettare le regole, all’inizio del campionato, è stato causa di una caduta di credibilità seria. Chiedo scusa ai tifosi del Matera perché avrebbero meritato di evitare un lungo percorso di sofferenza. Rilevo una cosa importante: le regole vanno rispettate e se non si rispettano se ne esce sconfitti”.
Ghirelli e Gravina siete due incapaci e soprattutto leccaculo di Giovanni Malagò. Una buona parte di questa disfatta ce l’avete anche voi due. Permettetemi di fare un ringraziamento al materano Dott. Uva che non ha mosso un dito in tutta questa storia.
Pasquale Fontana
Le sue scuse gliele rimandiamo indietro. Spero che abbia raggiunto il suo scopo nel duello di forza con Lamberti. Subito dopo l’estromissione del Matera vi siete resi conto che doveva riprendere il campionato per il PRO PC, perche’ non avere dato la stessa chance al Matera? Ancora una volta vergognatevi.
Scusatemi ancora. Mentre gli altri signori dell’AIC criticavano il Matera che scendeva in campo con la beretti, addirittura il Pro Pc stava scendendo in campo con giocatori non tesserati. Fatto ancora piu’ grave e gli si e’ data la possibilita’ di riorganizzarsi.
Ancora vergogna tutti ed anche Lamberti cheora spera di raccattare un po’ di soldi ( nostri ) dalle varie cause intentate.
Questo signor Ghirelli si è ostinato per forza a chiedere la nuova fideiussione quando questo va fatto all’inizio del campionato e 350 mila euro non sono bruscolini! Credo che i 1500 abbonati del Matera dovrebbero tramite l’Adiconsum fargli causa per danni economici e morali, aoprattutto perchè questo infanga il nome della Capitale Europea della Cultura cioè Matera. Personalmente gli faro causa e spero che altri tifosi seguono questo percorso, non dobbiamo rimetterci sempre noi!!!