Presentato nel pomeriggio a Matera nella sede dell’associazione ZFM (Zona Franca Matera) il 1° Festival delle tasse con lo slogan “Il lavoro senza tasse per rilanciare l’Europa” che si terrà dal 9 all’11 maggio 2019 nella città dei Sassi e a Bari. Dopo i saluti di Gaetano Liantonio, Presidente Associazione ZFM sono intervenuti Ignazio Conte, promotore del progetto “Il lavoro senza tasse”, Antonio Uricchio Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari, Pierluigi Diso, avvocato tributarista, e Antonio Minelli regista e attore teatrale mentre Giampiero De Meo, direttore responsabile “Il53” ha coordinato i lavori.
Ignazio Conte ha illustrato le finalità del Festival: “L’obiettivo è quello di chiamare a raccolta un significativo e diversificato campione di collaudati o promettenti talenti professionali quali reali espressioni delle più svariate realtà lavorative con particolare riferimento alle attività artistiche, scientifiche e sportive. Ne deriva la possibilità di coniugare il fisco secondo punti di vista mai presi prima d’ora in adeguata considerazione. Con l’ausilio della cultura si vuole illuminare il grigiore del tecnicismo del Fisco ed alleviare il forte disagio del prelievo: entrambi da sempre vissuti dai lavoratori, e tuttora lo sono, come sinergici strumenti di “tortura sociale”.
Occorre in tale ambito una vera e propria rivoluzione culturale da realizzarsi attraverso un approccio ricco di una umanità che sia capace di manifestarsi nelle sue declinazioni più nobili: dalla musica al canto, dal teatro al cinema, dalla radio alla televisione, dalla scienza alla tecnica, dal gioco allo sport, dalla moda al fitness, dalla alimentazione alla salute. Questa è una preziosa opportunità di confronto e di proposta tra i suoi vari protagonisti attraverso vissuti suggestivi utili all’esercizio della libertà, acquisita e gestita attraverso una rara quanto attesa “festa della conoscenza”.
Feb 14