Il presidente dell’associazione Matera Ferrovia Nazionale, Nicola Pavese, in una nota sostiene la vertenza che riguarda lo stabilimento Ferrosud e sottolinea l’importanza della tratta ferroviaria Matera-Gioia del Colle per raggiungere tutti le province pugliesi.
Di seguito la nota integrale.
Non è certo una notizia positiva quella che viene da Roma, a proposito della preoccupante crisi aziendale della Ferrosud, che da anni mette in discussione l’esistenza dello stabilimento ferroviario tra Matera, Santeramo e Altamura senza venirne a capo.
Eppure si tratta di una realtà che in questi ultimi decenni si è sempre mostrata all’altezza della situazione, con tecnologie innovative e professionalità adeguate, che rappresenta sicuramente un fiore all’occhiello delle realtà industriali presenti sul territorio tra Basilicata e Puglia. In questi ultimi mesi, purtroppo, sembra di assistere ad un altro capitolo di una triste agonia, senza che le varie parti interessate si muovano in sintonia e concretezza per salvare, insieme all’azienda, anche i posti di lavoro di tecnici e operai altamente specializzati. Si tratta di lavoratori che da mesi non ricevono uno stipendio completo, mentre anche le ultime commesse stanno per essere consegnate.
In questo stato di cose l’”Associazione Matera Ferrovia Nazionale” esprime la propria vicinanza e la sincera solidarietà ai lavoratori ed alle loro famiglie, insieme ai sindacati.
Attraverso la riconosciuta professionalità, le maestranze di Ferrosud testimoniano un’altra contraddizione della città di Matera: nella zona industriale di Jesce si costruiscono e si riqualificano carrozze ferroviarie moderne ed eleganti, per l’Italia e per l’estero, e proprio la città dei Sassi non ha una ferrovia statale. Una situazione anacronistica e inaccettabile, con le istituzioni locali e regionali, e le diverse associazioni imprenditoriali che, sostanzialmente, si mostrano poco attive se non disinteressate. Nonostante si stia parlando di una realtà che assicura posti di lavoro, situata in un territorio con gravi problemi occupazionali, si va da un rinvio all’altro. Certo, se si trattasse di strade ….
Tuttavia, questa vicenda ci porta a sottolineare ancora una volta l’importanza del finanziamento da assicurare al segmento Matera – Gioia del Colle delle RFI, quale ramo della strategica tratta Bari – Gioia – Matera- Potenza – Salerno, che rilancerebbe le diverse aree industriali del Materano e del Potentino, alla luce anche dei progetto delle ZES.
Come pure i binari statali, passanti per Jesce (con un possibile scalo merci e passeggeri per Santeramo – Altamura) inquadrerebbero le questioni Ferrosud in un’ottica completamente diversa e più attrattiva per l’imprenditoria.
Anche per questa ragione il nostro sodalizio condivide la battaglia dei sindacati e dei lavoratori, auspicando che qualificati imprenditori del settore possano interessarsi all’azienda di Jesce, dando concreti segnali di interesse e la voglia di rilancio di Ferrosud, e di sostegno anche all’operato della nostra Associazione.