La magia del circo in uno spettacolo meraviglioso, onirico e visionario per il terzo appuntamento con Circus+ proposto dalla Fondazione Matera-Basilicata 2109 questa sera nello chapiteau grande al Parco del Castello Tramontano di Matera. Applausi a scena aperta e standing ovation da parte del pubblico che ha seguito con grande interesse e partecipazione lo spettacolo “Johann Sebastian Circus” di El Grito, un mix di musica e teatro nel quale il protagonista è Bach, pronto ad adeguarsi alla musica dei nostri tempi. Gli artisti della compagnia “El Grito” prendono per mano il pubblico e l’accompagnano nella loro quotidianità.
Nel 1977 la NASA lanciava la sonda spaziale Voyager con a bordo un disco d’oro per grammofono concepito per qualunque forma di vita extraterrestre o per la specie umana del futuro in grado di ritrovarlo. Con l’intenzione di comunicare la storia del nostro mondo e dell’umanità, tra le varie tracce del disco furono registrati tre brani di Bach.
Il Sommo Maestro nel 1990 ha intercettato l’orbita di Plutone e nel 2004 ha lasciato il sistema solare.
Dopo oltre duecentocinquanta anni di assenza dalle scene ed un viaggio interstellare, Johann Sebastian Bach torna sul pianeta Terra per accendere i vostri animi con la sua musica. Il pubblico lo può ammirare mentre suona contemporaneamente il pianoforte elettrico, una batteria ed un sintetizzatore, che è l’organo dei nostri tempi, ed esibirsi in un numero di virtuosismo con le Boleadoras argentine!
Accompagnati dalle sue note una spericolata acrobata aerea scoprirà di saper volteggiare in aria, ma di aver dimenticato come sedersi su una sedia, mentre un clown, intrappolato in un’altra epoca, tiene il suo presente in equilibrio su un archetto da violino, fragile metafora della ricerca di un punto di incontro fra la musica di dentro e quella di fuori.
La serata si è conclusa con uno spettacolo di musica balcanica eseguita da “Bandarisciò” nel petit chapiteau situato nel parco del Castello.
La replica dello spettacolo era prevista dalle ore 19 di domenica 17 febbraio ma lo spettacolo è stato annullato e non andrà in scena a causa di un infortunio di una delle artiste.
El Grito nasce a Bruxelles nel 2007 dall’incontro tra l’acrobata aerea uruguaiana Fabiana Ruiz Diaz e l’artista multidisciplinare italiano Giacomo Costantini, un filosofo con la passione per la fisica teorica. Considerati dalla stampa tra i pionieri del circo contemporaneo in Italia, la compagnia raccoglie la più chiara tradizione circense rinnovandola nel contesto contemporaneo per presentare spettacoli che si muovono al confine fra circo, danza, musica, teatro e letteratura.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)