Si è svolto sabato scorso presso la sala A Consiglio Regionale a Potenza il convegno sul tema “Una comunità a misura di chi cresce”.
Promotori dell’evento l’Associazione Consolidal ETS di Oppido Lucano, Consolidal ETS Regione Basilicata e Consolidal sezione Potenza in collaborazione con il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Basilicata.
Un momento culturale e socio-didattico apparso fondamentale per la crescita professionale di tutti coloro che hanno investito o investono le proprie competenze nella crescita e salvaguardia del patrimonio educativo e della dignità di ogni singolo individuo, nonché un incontro di formazione che ha provato a tessere un mosaico composito degli scenari educativi presenti e futuri, evidenziando l’inscindibile nesso che lega tali scenari all’orizzonte comunitario. La consapevolezza e la valorizzazione di tale nesso, infatti, ha indubbiamente rappresentato il filo conduttore dell’intera serata.
Ad aprire i lavori la prof.ssa Rosalba di Tolla, Presidente Regionale Consolidal ETS Basilicata, con i saluti a nome dell’associazione e la presentazione dei tratti distintivi e le finalità della stessa. E’ stata poi la volta dei saluti istituzionali da parte del Vice Presidente delConsiglio Regionale Basilicata, Antonio Bochicchio. Si è quindi subito entrati nel vivo della questione educativa, partendo dall’articolata analisi del pensiero pedagogico di Vygotskij e Makarenko compiuta dalla prof.ssa Maria Serena Veggetti dell’Università “La Sapienza” di Roma, che ha saputo altresì offrire alla platea numerosi spunti di riflessione per il mondo educativo attuale. A seguire l’excursus giuridico del dott. Francesco Tamburrino , Presidente della Consolidal sez. Oppido Lucano, che ha esaminato nel dettaglio la legge 205/2017e fornito uno sguardo critico sulla condizione professionale e sociale delle figure del pedagogista e dell’educatore. Il dott. Tamburrino ha, inoltre, illustrato la proposta personale, rivolta a diverse associazioni di categorie, circa l’importanza di far entrare Pedagogisti ed Educatori nelle scuole di ogni ordine e grado. L’asse del Convegno si è così spostato sulla dimensione formativa dello sport, declinata mediante gli interventi del dott. Angelo Ciani con un puntuale resoconto sulla letteratura scientifica in materia sportiva e del prof. Ottavio Bochicchio, che ha illustrato analiticamente le molteplici attività del CONI di Basilicata in favore dell’infanzia. Il focus della discussione si è poi diretto lungo il sentiero dell’educazione alla bellezza e sul suo valore politico, percorsodalla coinvolgente relazione del prof. Rocco Mentissi. Di particolare rilievo anche i contributi sul delicato e decisivo tema della disabilità, da parte prima della Presidente dell’ALAZaira Giugliano, mediante l’accurato esame non solo legislativo della normativa regionale e nazionale sull’autismo,poi della dott.ssa Eleonora Amendolara, che ha tracciato un minuzioso della figura dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione. Ha moderato l’incontro il prof. Domenico Venezia. L’onere e l’onore delle conclusioni sono toccati al prof. Vincenzo Giuliano, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Basilicata, che è riuscito a realizzare un efficace sintesi delle diverse prospettive emerse dalle varie relazioni del convegno e a proporre delle linee direttrici di sviluppo per la nostra comunità per diventare davvero “a misura di chi cresce”.
Degna di menzione risulta anche la prossima iniziativa della Consolidal sez. di Oppido Lucano, che si terrà ad Oppido Lucano, il giorno 28 Febbraio ore 16.30 presso l’Istituto Comprensivo “F. Giannone”, Aula Magna, di Oppido Lucano, dove sarà affrontato il tema sulla prevenzione degli infortuni domestici presentando un opuscolo dal titolo: “Una casa sicura per bambini”. Interverranno il Presidente Regionale Consolidal ETS Basilicata e i due Presidenti delle sezioni locali di Potenza e Oppido Lucano.