Navette per stazione ferrovia Ferrandina-scalo Matera, soddisfazione di Pavese (Matera Ferrovia Nazionale). Di seguito la nota integrale.
L’annunciato potenziamento dei bus dalla stazione di Ferrandina – scalo Matera alla Città dei Sassi (e viceversa) viene accolto molto favorevolmente dall’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale”. E’ noto, infatti, che, con l’arrivo della primavera e con le feste pasquali alle porte, ogni anno si registra un aumento di flussi turistici anche dalla direttrice tirrenica. Per cui poter disporre di altre 4 coppie di navette, come reso noto dall’assessore alla Mobilità Angelo Montemurro del Comune di Matera, significa poter rendere più funzionali ed efficienti i collegamenti.
Dall’estate 2018, su sollecitazioni del nostro sodalizio che aveva proposto alla Regione Basilicata diverse modifiche agli orari delle FAL, il servizio da/per Matera è notevolmente migliorato. Tuttavia, queste quattro coppie di navette consentiranno l’interscambio ferro-gomma con alcuni treni Intercity e regionali da/per Salerno-Napoli-Roma-Taranto in orari in cui il servizio non viene assicurato. Si devono però evitare inutili sovrapposizioni e viaggi a “vuoto” dei bus come, purtroppo, si verificava in passato. Come pure un altro aspetto fondamentale è l’informazione all’utenza che, spesso carente, costituisce il motivo del mancato utilizzo del suddetto servizio pur dovendo sostenere dei costi con fondi pubblici. E a essere poco informati sui collegamenti tra la città dei Sassi e la stazione di Ferrandina–scalo Matera sono anche le agenzie e gli alberghi. Inoltre, per non sprecare quanto si sta predisponendo bisogna curare la comunicazione installando delle paline con gli orari completi sia a piazza Matteotti a Matera che sul piazzale dello scalo basentano. Solo in questo modo si potranno evitare gli incresciosi disservizi del passato, con viaggiatori appiedati e abbandonati durante il viaggio per raggiungere o partire da Matera.
Infine, invitiamo l’assessore Montemurro a richiedere a Trenitalia l’Intercity-Notte da/per Roma soppresso qualche anno fa, perché particolarmente vantaggioso per chi viaggia per turismo o semplicemente per raggiungere la Capitale per motivi di lavoro, studio e tempo libero. Proprio su questi aspetti è auspicabile che il Comune di Matera assicuri il massimo impegno al fine di rendere più efficienti e confortevoli i collegamenti e quindi più attrattiva la nostra città.
Nel contempo per non vanificare gli investimenti, sollecitiamo Regione Basilicata, Rete Ferroviaria Italiana e il Comune di Ferrandina a dare un’accelerata ai lavori di riqualificazione della stazione che, per chi viene per la prima volta nel Materano e in Basilicata per turismo, costituisce un biglietto da visita da non trascurare.
Finalmente una concretezza operativa, una ovvietà richiesta da tempo. Ora, per noi materani dovrà essere finito il pendolarismo con la scalo FS/Matera, con il servizio pubblico assicurato. Occorre la sua massima divulgazione: per ogni treno che transita ci sarà sempre una navetta che parta da Matera 45′ prima dell’arrivo del treno e che ritorni poi a Matera; tutti I viaggiatori materani, ma anche tutti I turisti che vorranno venire col treno delle FS, certo, ringrazieranno