Ha preso avvio anche quest’anno come annunciato in precedenza, l’attività di screening che l’Associazione materana Amici del Cuore porta avanti già da svariato tempo nelle scuole superiori di Matera.
Come solitamente avviene, il monitoraggio si sofferma su ragazze e ragazzi delle V classi che si sono volontariamente prestati alla misurazione di alcuni valori: peso, circonferenza vita, pressione arteriosa, glicemia e colesterolemia.
A completamento dello screening, l’associazione intende presentare un report in modo da proporre delle statistiche sulle misurazioni effettuate e dunque sulle condizioni di salute degli studenti.
E’ importante che gli stessi ragazzi si rendano conto di quanto lo stile di vita che conducono possa incidere sulle proprie condizioni di salute. Ed è missione primaria dell’Associazione dunque mettere i giovani di fronte ai possibili rischi di una cattiva alimentazione, del consumo di alcool e tabacco, di uno stile di vita insomma che potremmo definire poco virtuoso. E tra questi rientra l’insorgere di vere e proprie patologie, tra cui le più diffuse quelle cardio-vascolari.
E’ con questo spirito che l’associazione si avvicina alle ragazzi e ai ragazzi che, in una fase delicata della loro crescita, possono facilmente diventare preda di vizi che potrebbero rovinare la loro salute e segnarli profondamente.Ed in quest’ottica è dunque di fondamentale importanza la collaborazione della scuola, istituzione educativa chiamata, non solo ad istruire, ma anche a prestare attenzione alle difficoltà che i nostri giovani incontrano nel loro percorso. E’ di vitale importanza che essa si faccia promotrice tra i propri allievi di valori quali la salute e il benessere.
Feb 18