Donato Vena, presidente dell’Associazione Lucani di Reggio Emilia, in una nota annuncia la presentazione di un progetto di comunità alla Fondazione Matera-Basilicata 2019 che sarà avviato nella prossima primavera e concluso nel prossimo autunno nella città dei Sassi. Di seguito la scheda illustrativa del progetto.
Matera-Plovdiv la retta via della cultura 2019″
La Chiesa di Santa Maria di Idris, che domina i Sassi di Matera ed il Teatro Romano al centro di Plovdiv, in linea retta (tenendo presente la curvatura della Terra) distano 698,4 chilometri, con un’inclinazione della retta di 76,34 gradi Nord.
Il nostro obiettivo è percorrere questa linea immaginaria attraversando quattro nazioni (Italia, Albania, Macedonia del Nord e Bulgaria) documentando, in un ricco reportage, luoghi, persone, culture, storia e folclore…
Tracceremo, con ogni mezzo utile e con l’aiuto degli abitanti del posto, una simbolica linea, appunto, “la retta via della cultura 2019” che legherà simbolicamente le persone e i luoghi alle città di Matera e Plovdiv.
Partiremo dal piazzale della Chiesa di Santa Maria di Idris di Matera (chilometro zero della retta) per posizionare nel nostro viaggio otto paletti in altrettanti luoghi, segnando le distanze chilometriche da Matera e da Plovdiv.
Il 2° paletto verrà posizionato ad Alberobello in Contrada Colarossa proprio davanti ad un grande Trullo, mentre il 3° sulla spiaggia di Fasano a Torre Canne. Il 4° lo adageremo nel Parlamento Albanese a Tirana, la cui aula viene tagliata in due proprio da “la retta via della cultura 2019”.
Il 5° paletto segnerà il centro della retta e sarà piantato nel comune macedone di Zhitineni (537 anime) al km 349,2, dove pare parlino anche italiano e scopriremo il perché.
Il Mammut del museo di Dorkovo vedrà il 6° paletto e, prima di arrivare nel Teatro Romano di Plovdiv, per posizionare l’8° paletto, ci immergeremo nei boschi bulgari alla scoperta del Monastero di San Floriano e Laur Debrash (paletto numero 7).
Con le immagini suggestive del viaggio verrà prodotto un film/documentario che attesterà l’esperienza vissuta lungo “la retta via della cultura 2019” fatta di luoghi, di persone, di tradizioni, di cultura…
Associazione Lucani di Reggio Emilia chiede il coinvolgimento di associazioni e/o singoli soggetti, anche privati, disposti ad essere co-protagonisti del progetto dando vita ad un gruppo di lavoro che porti avanti il progetto.
Per realizzare questa “simbolica linea della cultura” in territorio materano bisognerà coinvolgere i tanti cittadini per crearla fisicamente. Una “linea” tracciata con ogni mezzo utile dagli abianti del posto, appunto, “la retta via della cultura 2019” che legherà simbolicamente le persone e i luoghi alle città di Matera e Plovdiv.
Immaginiamo che la retta potrà essere creata (facciamo alcuni esempio) con oggetti antichi che i cittadini coinvolti porteranno e depositeranno per terra in fila indiana; se ci sarà un’abitazione lungo la retta si potrà colorare una linea rossa che sale sul muro e riscende dalla parte opposta; in una piazza si potrà disegnare la linea con una fila di libri che magari una scolaresca porterà; immaginiamo che una fila di sedie veda protagonisti degli anziani che comodamente seduti raccontano aneddoti e vita vissuta a dei bambini; la gravina potrà essere superata da una sponda all’altra marcando la retta con il tiraggio di una fune che vedrà coinvolti due gruppi di giovani; un terreno agricolo alle porte di Matera potrà essere solcato da un aratro dal compiacente agricoltore; o piantare una fila di alberi.. sono solo alcuni esempi di come creare la retta via della cultura il resto della fantasia lo metteranno in mostra gli abitanti materani chiamati ad essere protagonisti di questo progetto di comunità.
Il tutto sarà documentato dalla nostra troupe televisiva (la stessa cosa accadrà in altri 7 luoghi – vedi foto allegato del tragitto) per creare poi un film/documentario per fine anno.
Nel mese di settembre/ottobre è prevista la proiezione in anteprima a Matera del film/documentario con replica a Reggio Emilia e in altre città, non solo italiane, dove sono presenti le associazioni lucane, oltre alla proiezione del video negli altri 7 luoghi coinvolti dal progetto.
La condivisone dei protagonisti degli 8 luoghi, legati da questo progetto comune, potrà essere un primo tassello per sviluppare amicizie e sinergie tra loro.
Oltre all’Associazione Lucani di Reggio Emilia gli altri partner sono la testata giornalistica “Le Mappe di Ghiga” , Matera-Basilicata e Plovdiv Capitali Europee della Cultura e la Commissione Regionale Lucani nel Mondo.
Per informazioni contattare il numero 328/4324254 o inviare una mail a tarantellalucana@gmail.com