Mentor 4.0 cercasi. Opportunità di collaborazione nell’ambito dei PID, i Punti di Impresa digitali delle Camere di Commercio, per elevare le competenze delle imprese chiamate alla sfida di Impresa 4.0. Moduli di candidatura on line
Si definiscono “mentor 4.0” e sono manager, ex manager e imprenditori con forti competenze nel campo delle tecnologie Impresa 4.0. I Pid (Punti di Impresa digitale) delle Camere di commercio hanno creato un network a loro riservato, per mettere l’esperienza di questi tecnici a disposizione delle imprese, con una collaborazione gratuita e temporanea (20 ore) ma che potrà di fatto sostenere la voglia di digitalizzazione delle Pmi.
I mentor devono avere un’esperienza di almeno tre anni su temi quali Soluzioni per la manifattura avanzata, Manifattura additiva, Soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa del e nell’ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D), Industrial Internet e Internet of Things, Cloud, Cybersicurezza, Big data e analytics, ecommerce ed altri asset specifici. L’attività di mentorship potrà essere realizzata sia attraverso incontri diretti sia in modalità di «web mentoring».
«In piena fase di rivoluzione 4.0, sono tante le imprese che si trovano a dover fare i conti con il proprio livello di maturità digitale o sono all’inizio di un percorso di trasformazione digitale dei propri processi produttivi, e hanno pertanto necessità di un supporto specialistico nella scelta e nella individuazione delle strategie migliori da attuare», commenta il presidente della Camera di Commercio della Basilicata, Michele Somma.
I candidati mentor 4.0 possono scaricare il modulo on line (https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/sites/default/files/Scheda_mentor_Editabile_Regolamento_rev2.pdf) e seguendo le istruzioni si sarà contattati dalla Segreteria nazionale del Progetto per confermare l’avvenuto inserimento nel network nazionale.