Lucanum, il gioco della Basilicata, è un gioco da tavolo innovativo caratterizzato da 56 caselle che rappresentano 56 comuni della regione Basilicata. La valorizzazione promossa dalla PMI innovativa iInformatica Srls continua grazie all’attivazione di scenari in realtà virtuale all’interno dell’app associata al gioco. Infatti, all’interno dell’app progressiva sono presenti alcune domande che richiedono di rispondere a curiosità legate a scenari in realtà virtuale mostrati all’utente. La realtà virtuale consente di vivere una esperienza immersiva di un luogo a 360 gradi e viene ben valorizzata dall’utilizzo di un cardboard.
A tal proposito nel mese di febbraio il vincitore della classifica esploratore in app riceverà in premio il cardboard ‘Lucanum’.
“Siamo molto soddisfatti del riscontro che il nostro gioco sta avendo’ dice Vito Santarcangelo, ingegnere informatico ideatore del gioco e amministratore unico della PMI innovativa iInformatica -, oltre a consentire la valorizzazione di tutti i comuni mediante le domande presenti nell’app, con Lucanum è possibile tramite la realtà virtuale far vivere una esperienza immersiva per i comuni non presenti come caselle del gioco, ennesima conferma dell’approccio progressivo e innovativo della nostra opera”.
La realtà virtuale si aggiunge al chatbot Antonio (ad opera di Diego Carmine Sinitò, dottorando presso l’Universita’ di Catania), che ha già raccolto nuove domande inserite dagli utenti del gioco, ad ennesima conferma dell’importanza per tutti i lucani della valorizzazione territoriale. Gli scenari in realtà virtuale sono opera del lucano Alessandro D’Alcantara.
A tal proposito si segnala l’evento regionale ‘Lucanum incontra le Pro Loco Lucane’ di sabato 23 febbraio alle ore 17 presso il Castello Fittipaldi di Brindisi Montagna.
Sito Lucanum: https://www.lucanum.it
Per ulteriori informazioni: https://www.iinformatica.it