Si è svolto in mattinata nella sala conferenze della Camera di Commercio di Matera il convegno sul tema “Servizi digitali: vantaggi e opportunità per cittadini e imprese”.
Il dibattito, organizzato dalla società “Servizi Locali” in collaborazione con il Comune di Matera e la Camera di Commercio, è stato promosso per illustrare i benefici per i cittadini nell’utilizzo delle piattaforme digitali operative negli enti locali.
All’incontro hanno pareecipato il Presidente della Camera di Commercio, Michele Somma, il Vice Sindaco e Assessore del Comune di Matera Giuseppe Tragni, Salvatore Adduce Presidente di ANCI Basilicata. Il dibattito, moderato da Tommaso Forte, ha fatto registrare gli interventi di Tommaso Di Noia, Emanuele Carratta, Giulio De Lorenzo,Massimo Maggio e Caterina Famularo.
Nel corso del convegno sarà svolta anche una dimostrazione del portale “Matera Digitale”. Si tratta diuna piattaforma informatica che consente, ai cittadini ed alle imprese del territorio, di verificare la propria situazione tributaria ed extratributaria, di interagire con l’ufficio nelle forme, nelle modalità e nei tempi che meglio si adattano alle proprie esigenze. Il contribuentemediante le credenziali di accesso o tramite SPID, entrano nell’area personale e possono effettuare richieste, pagamenti, dichiarazioni, modifiche. Possono, altresì, consultare il proprio “cassetto anagrafico, fiscale e catastale”, contenente tutte le interazioni già intercorse o ancora attive con la pubblica amministrazione, complete della relativa documentazione e delle informazioni sullo stato di avanzamento del procedimento. In questo modo, il cittadino beneficia di una sensibile riduzione dei tempi per ottenere risposte e completare le operazioni, oltre ad una maggiore visibilità e trasparenza sull’intero iter procedurale. Questo strumento agevola, da un lato, l’amministrazione locale nel realizzare economie di spesa (minori spese postali; minori unità di personale impiegato) e dall’altro i cittadini nel controllare la dinamica delle variazioni in tempo reale ed in modalità interattiva. Gli effetti di questa interazione è resa ancora più efficiente dalla presenza del service, operativo e legale, svolto dal Centro servizi comunale di via Dante, a cui ci si può rivolgere per chiarimenti ed integrazioni.
Il Centro servizi è aperto dal lunedì al venerdì, nei medesimi orari degli uffici comunali.
Assessore del Comune di Matera Giuseppe Tragni: “L’Amministrazione comunale di Matera continua a investire sul digitale perchè crede fortemente nella semplificazione dei servizi offerti ai cittadini e alle imprese. Per quanto riguarda i servizi offerti c’è sia la parte dei servizi locali e quindi il pagamento dei tributi e F24 ma anche i servizi offerti a cittadini e imprese attraverso gli sportelli digitali del Suap e del Sude. Inoltre ci sono novità che a breve saranno attivate: l’ottimizzazione delle risorse rispetto al settore patrimonio,che sarà completamente digitalizzato e per i servizi cimiteriali che saranno ampliati. Le procedure saranno tutte on line e avremo quindi sempre meno file agli sportelli. I servizi sono disponibili dalla home page del sito del comune di Matera dove ci sono i link di Matera Digitale per i tributi e sia quelli più tecnici per Siap e Sude, che sono già da tempo attivi e che verranno aggiornati in base alla normativa”.
Emanuele Carratta, presidente dei Servizi Locali del Comune di Matera: “L’obiettivo di questo portale Matera Digitale è favorire la semplificazione per migliorare il rapporto tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione, la trasparenza e l’efficienza. Il digitale significa eliminare la carta. L’obiettivo è quello di acquisire tutte le informazioni in una banca dati interna. I dati sono contenuti nel portale e i cittadini in qualsiasi momento può andare a ritrovare documenti che sono stati rilasciati anni fa per ristamparli in tempo reale, documento che hanno pieno valore legale. L’Italia è l’ultimo paese per quanto riguarda la diffusione della digitalizzazione. Per favorire la digitalizzazione occorre sviluppare l’intelligenza artificiale, tecnologia che consentirà anche agli anziani di poter fruire dei servizi digitali su computer e smartphone. In questo modo si può offrire ai cittadini un assistente digitale che ti indica il percorso da seguire sullo schermo per ottenere il documento richiesto o effettuare un pagamento”.
Michele Capolupo