La sfilata con le maschere antropologiche dell’Irpinia e i Carnevali di Picerno, Viggianello e Trecchina hanno animato dal tardo pomeriggio il centro storico e i Sassi di Matera per il secondo appuntamento del Carnevale di Matera promosso dall’Amministrazione Comunale ed in particolare dall’assessorato al turismo diretto da Mariangela Liantonio.
La sfilata, è partita dalla villa comunale e attraverso via XX Settembre, via Amendola e via Piave raggiungerà il Sasso Barisano percorrendo via D’Addozio, Via Madonna delle Virtù ha raggiunto piazza San Pietro Caveoso dove c’è stata la prima sosta per condividere con il pubblico la partecipazione all’evento. A seguire la sfilata è proseguta per via Buozzi, via Casalnuovo, via Ridola, via San Francesco, via del Corso e si è conclusa in piazza Vittorio Veneto.
Curiosità sulle maschere antropologiche dell’Irpinia. I “Cento Carnevali Irpini” é una tradizione che si tramanda da generazioni e sono legati alle radici agricole-pastorali della comunità irpina. Le Zeze dell’hinterland avellinese, la Montemaranese, i Carri allegorici, il ballo ntreccio, la mascarata, il laccio d’amore, la ndrezzata, i mesi, gli squacqualacchiun sono presenze diffuse su tutte le aree della provincia. Le zeze d’origine partenopea a Napoli sono scomparse mentre in Irpinia sono fortemente presenti. E’ un fenomeno culturale in quanto richiama le radici della comunità irpina di carattere agricole e silvo-pastorale che resistono alla globalizzazione. Nel carnevale rimangono i segni della processione che si svolge per invocare la benevolenza del futuro verso una entità superiore, della prosperità, del cambiamento dall’inverno alla primavera, del contrasto tra povertà e abbondanza, della rivincita dell’ultimo verso il primo, dello scongiurare il malocchio.“
Al Carnevale di Matera è legato anche il contest fotografico “Scatta il Carnevale 2019”. Vi possono partecipare tutti coloro che immortalano le scene più significative della festa a Matera. Le foto possono essere inviate (fino ad un massimo di 3 scatti) ciascuna con un titolo, all’indirizzo mail: progettispeciali@comune.mt.it o postate sul canale social Instagram utilizzando l’hashtag #carnevalematera19.
La fotogallery della sfilata con le maschere antropologiche dell’Irpinia e i Carnevali di Picerno, Viggianello e Trecchina (foto www.SassiLive.it)