Al via a Lavello gli “appuntamenti Salute” promossi dalla Fidapa. Quest’anno le iniziative si terranno all’interno del tema nazionale prescelto per il biennio 2017-2019 “La creatività femminile, la cultura dell’innovazione; motori di diverso sviluppo socio economico: obiettivi e progetti”. Il primo dei due incontri si terrà mercoledì 27 febbraio (Hotel Moma Sala Convegni Donatella Di Vittorio) ed è dedicato alla presentazione del Metodo “Manipolazione fasciale” ideata dal prof. Luigi Stecco. Il secondo è invece in programma il 27 marzo dedicato alla “Riabilitazione del pavimento pelvico a mezzo di tecnologie avanzate”. Si tratta di servizi innovativi e di indubbio valore sociale. Con questa iniziativa la Fidapa di Lavello con la Presidente prof.ssa Concetta Falcone intende sensibilizzare, ulteriormente, l’opinione pubblica, sull’enorme contributo dato dalle donne nel settore della creatività, dell’innovazione e nello sviluppo socio economico. Gli incontri Salutein collaborazione con la Fisioelle srl, struttura sanitaria autorizzata, accreditata e convenzionata con il Ssn, forniranno un’importante occasione di informazione tecnico scientifica e confronto, grazie alla partecipazione di relatori qualificati.La scelta di Fisioelle non è casuale, tenuto conto che la struttura sanitaria è tutta al femminile con direzione generale e personale composti al 90 per cento da donne.
Il programma dell’incontro di mercoledì prevede interventi della prof. Concetta Falcone, della presidente Distretto Sud-Est avv. Rosa Vulpio, del sindaco Sabino Altobello, del direttore generale Fisioelle dr.ssa Antonia Losacco, del trainer docente dr. Luca Negosanti e della fisioterapista specialist Fisioelle dr.ssa Isabella Rella.
Quando soffriamo di dolori cronici, anziché la classica “pillolina” per soffocare il sintomo, ci rivogliamo a qualche esperto che sia in grado di eseguire trattamenti che mirino direttamente al problema.
La Manipolazione Fasciale nasce dagli studi e dalla pratica trentennale del Fisioterapista Luigi Stecco, il quale ha elaborato un approccio innovativo nel trattamento delle disfunzioni e dei dolori dell’apparato locomotore.
Molteplici fattori (traumi, fratture, postura…), modificando la consistenza del tessuto connettivo, alterano la normale omeostasi tensionale dei singoli segmenti corporei.
L’intervento manipolativo, mirato a specifici punti nel corpo chiamati da Stecco “Centri di Coordinazione”, restituisce al tessuto connettivo visco-elasticità e adattabilità durante i movimenti dei segmenti corporei.
Feb 25