Il Ministro del Sud Barbara Lezzi è ritornata questa mattina a Matera per presiedere il tavolo istituzionale in Prefettura e fare il punto sullo stato di avanzamento dei progetti Matera 2019. All’incontro con il Ministro Barbara Lezzi hanno partecipato il capo di gabinetto della Prefettura di Matera, Rosa Correale il presidente facente funzioni della Regione Basilicata, Flavia Franconi, il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, il dirigente di staff del sindaco di Matera, Antonio Nicoletti, il presidente e il direttore di Fal, Rosario Almiento e Matteo Colamussi.
Al termine dell’incontro il Ministro ha rilasciato questa dichiarazione ai giornalisti:
“Le stazioni delle Fal sono pronte e parte di piazza della Visitazione che era di loro competenza. Adesso stiamo cercando di avviare un percorso per sistemare l’altra parte di piazza della Visitazione che è di competenza del Comune. Anas sta procedendo per la Matera-Bari e buona parte dei lavori saranno consegnati tra marzo e aprile 2019, come previsto. C’è un problema che riguarda il Comune di Modugno e domani mattina chiamerò il sindaco per prestargli tutta la collaborazione perchè anche quel tratto deve essere liberato quanto prima dal cantiere perchè crea molti disagi. Qualche ritardo sui lavori del Comune c’è. Io adesso ho fatto una verifica sulle opere portate avanti da Invitalia e quelle stanno procedendo secondo le scadenze prefissate. C’è l’ingresso di Matera nord che crea diversi disagi alla popolazione di Matera e mi hanno assicurato che entro fine aprile sarà pronta. Ho chiesto di anticipare almeno di farlo prima delle festività pasquali perchè ci auguriamo che ci sia molta gente. Per le Ferrovie Appulo Lucane abbiamo rispettato tutte le scadenze, adesso abbiamo pungolato la Regione perchè si arrivi alla sigla dell’accordo per avviare entro l’1 aprile 2019 le corse nei giorni festivi del servizio Fal.
Per le navette? “Manca la sigla della Provincia, che oggi non c’era. Sarà mia cura chiamare il presidente della Provincia al mio rientro a Roma perchè anche quel servizio deve partire subito e non appena ci sarà questo via libera della Provincia partiranno anche le navette. I fondi ci sono, è una questione strettamente burocratica. C’è stata anche una disponibilità da parte del Ministro Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, quindi problemi di risorse non ce ne sono, c’è solo da fare la questione burocratica nel più breve tempo possibile, quindi se Comune e Regione e Provincia hanno la volontà di farlo non c’è nessun problema ad andare avanti”.
Può dare un voto al lavoro svolto? “Io voglio pensare sempre positivo, Matera è una splendida città, ha bisogno di tanto ancora, di più cura e di più riguardo, piano piano lo facciamo. So che è una vostra esigenza avere una fermata delle Ferrovie dello Stato ed è una pretesa sacrosanta, anche qui c’è stato l’avvio da parte del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, speriamo di colmare questa lacuna al di là del 2019”.
L’uscita del coordinatore Nastasi crea qualche problema? “C’è già un nuovo coordinatore, la dottoressa Scalet, quindi non c’è nessun problema?”
Da esponente del Movimento 5 Stelle è preoccupata per le elezioni regionali in Basilicata dopo i risultati negativi in Abruzzo e Sardegna? “No, non siamo per niente preoccupati”.
Michele Capolupo
Nella foto l’incontro con la Lezzi in Prefettura e il Ministro Lezzi (foto www.SassiLive.it)