L’esclusione del Matera Calcio dal campionato di Lega Pro ha avuto ripercussioni anche sul settore giovanile, organizzato e gestito, a seguito di un accordo con i dirigenti della prima squadra da Matera Sport Academy, che ha allestito dallo scorso mese di settembre le squadre per i campionati Allievi, Giovanissimi e Berretti. Queste formazioni sono ferme da 21 giorni perchè la Lega Pro non ha ancora deciso se far continuare la stagione agonistica del settore giovanile che fa riferimento al Matera Calcio. Osservando il calendario è stata già rinviata una partita per la Berretti, poi c’è stata una sosta ed è slittata a data da destinarsi anche la prossima gara con la Sicula Leonzio mentre nessuna comunicazione è arrivata in merito per Allievi e Giovanissimi. 95 ragazzi, di cui 13 provenienti dai centri limitrofi e tutti gli altri materani, non possono continuare a praticare il proprio sport preferito a seguito della crisi finanziaria che ha travolto il Matera Calcio.
Per provare a sbloccare la situazione di stallo il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri ha inviato una lettera alla Figc, alla Lega Pro e al settore giovanile e scolastico della Figc, iniziativa particolarmente apprezzata da Piergiuseppe Sapio, responsabile settore giovanile Matera Sport Academy. Di seguito il testo integrale della lettera del sindaco De Ruggieri con cui si chiede agli organi competenti di autorizzare la prosecuzione dell’attività giovanile della società sportiva Matera Calcio srl, nonostante l’esclusione della prima squadra dal campionato di serie C 2018-2019.
Oggetto: Matera Sport Academy. Richiesta di prosecuzione dell’attività giovanile di s.s. Matera Calcio S.r.l.
Faccio riferimento alla nota del 20 febbraio scorso con cui l’Amministratore della società Matera Sport Academy s.s.d.-s.r.l., a seguito della esclusione dalla Lega Pro della società Matera Calcio, manifestava preoccupazione in quanto tale decisione comporterebbe conseguenze anche per la prosecuzione della attività giovanile del club materano, da essa gestita in forza di regolare contratto sottoscritto il 7 agosto 2018.
Pur consapevole delle decisioni rimesse a codesta Federazione, in qualità di Sindaco devo rappresentare le sacrosante esigenze comunità materana già penalizzata da tale estromissione.
Questa Amministrazione si sta impegnando per evitare che la città sparisca dalla geografia del calcio nazionale, nonostante la vicenda del Matera Calcio abbia prodotto un danno di immagine in un momento in cui la sua visibilità ha raggiunto il suo apice. La lunga tradizione del calcio materano non può finire.
ln tale prospettiva, rimango fiducioso delle determinazioni che verranno adottate al riguardo e, nel ringraziare per l’attenzione, resto in attesa di conoscere i provvedimenti che saranno posti in essere.
Michele Capolupo
Abbi un po’ di pazienza sig. Sindaco, perche’ il dr. Ghirelli e’ molto indaffarato a partecipare a manifestazioni a parlare sui social e sui media, la vice presidente, la Capotondi, e’ invece impegnata a girare un film e,poi siamo in periodo di elezioni, eh! Eh!