Il candidato segretario nazionale Nicola Zingaretti in una nota esprime apprezzamento per il senso di responsabilità dimostrato dal gruppo dirigente regionale del PD, in particolare dal segretario cittadino del PD Matera, Cosimo Muscaridola, per la scelta del candidato presidente del centrosinistra per le elezioni regionali Carlo Trerotola. Di seguito la nota integrale.
Nelle scorse settimane mi ero permesso di fare un forte appello alla responsabilità di tutti i protagonisti della vicenda politica del centrosinistra in Basilicata affinché lavorassero per la ricomposizione dell’unità; allo stesso modo oggi non posso che esprimere il mio apprezzamento per il quadro che si è riuscito a delineare.
È stato seguito l’esempio dell’Abruzzo e della Sardegna nella costruzione di una coalizione larga e competitiva. Era indispensabile, a mio modo di vedere, dare un segnale concreto alla nostra gente e al nostro elettorato. Mi sento di esprimere un sincero ringraziamento a Marcello Pittella, che ha mostrato generosità e amore per la Basilicata, e a tutti coloro che hanno raccolto il suo gesto mettendo in campo gli sforzi necessari per comporre una squadra di alto livello, a partire dal candidato alla Presidenza della Regione Basilicata Carlo Trerotola.
Un grazie va rivolto infine al segretario del Pd regionale Mario Polese, al capogruppo PD Vito Giuzio e a tutti i componenti del gruppo regionale, al segretario del Pd di Potenza Donato Pessolano e al segretario del Pd di Matera Cosimo Muscaridola, i quali non hanno lesinato alcuno sforzo per costruire un quadro unitario.
Per quanto riguarda il risultato del 24 marzo prossimo mi auguro che ora si lavori da squadra vera per ottenere la vittoria.
Nicola Zingaretti