Sabato 2 marzo 2019 alle 18.30 presso la Libreria Mondadori di Matera si terrà la presentazione del libro “Disturbi di luminosità” (Gaffi, 2018) dell’autrice Ilaria Palomba (Premio Carver 2015, finalista Premio Nabokov 2015) con la regista e drammaturga Mariella Soldo. Saranno presenti alcuni allievi della compagnia Notterrante che interverranno con delle improvvisazioni ispirate al romanzo.
“Disturbi di Luminosità: un flusso di coscienza inarrestabile, che fra l’altro ci coglie impreparati, si palesa davanti ai nostri occhi, lasciandoci senza respiro. Sono pagine crude quelle che si leggono, terrorizzanti, capaci di raccontare un dolore insopportabile che toglie le forze e la facoltà di comprendere quale sia il limite fra la realtà e la fantasia.
La nostra protagonista, infatti, soffre di un disturbo borderline di personalità dovuto ad uno stupro subito durante il periodo della sua adolescenza. Per cercare di guarire, si reca puntuale da un terapista, chiamato l’Oracolo, al quale racconta di questo Lui che le sta vicino e di una Lei, il suo doppio, che rappresenta la sua parte più oscura.
Nel frattempo, la sua vita è costellata da continue fughe. Roma, Berlino, Bari, Parigi e Dublino sono le città che vengono menzionate, testimoni involontari di amori promiscui, tentativi di suicidio, autolesionismo, atti provocatori che sono un grido d’aiuto.
Il senso di abbandono ha procurato in lei un vuoto in apparenza incolmabile. Non riesce a stare da sola e crolla non appena si sente fragile e insicura. L’Oracolo le suggerisce di provare a credere nelle sue capacità, di scendere in trincea e di non nascondersi più dal resto del mondo. Solo così potrà riacquistare la sua indipendenza, riprendere la sua vita fra le mani e ricominciare a vedere intorno a sé la bellezza.
Feb 28