Proseguono le iniziative di mobilitazione della Confael Settore Industria contro i comportamenti antisindacali della più grande società di strazione “Total”. Le iniziative sono finalizzate a far si che l’azienda rispetti gli accordi presi con i lavoratori a far lavorare gli stessi nell’area estrattiva di Tempa Rossa.
Per tutta risposta, con un chiaro intento repressivo ed antisindacale, invece di reintegrare al posto di lavoro gli operai che al 31 ottobre erano stati sospesi, assumono personale dall’estero, (Sati Comunitari), nuovo personale da altre aree geografiche della Basilicata, ma non fanno rientrare gli ex lavoratori sospesi del 31 ottobre 2018.
La Confael Settore Industria, preso atto che la richiesta di incontro inviata al Prefetto di Potenza il 21 febbraio per un incontro urgente, non ha avuto alcun riscontro, prosegue con la lotta per far cessare questo comportamento sconsiderato ed antisindacale dell’azienda. Per questi motivi ha proclamato, a partire da domani 1 marzo lo sciopero ad oltranza che interesserà i lavoratori sospesi e che proseguirà fino al loro reintegro al lavoro nell’invaso industriale Tempa Rossa.
Di seguito il testo integrale della lettera inviata da Confael Settore Industria alle istituzioni
Oggetto: Proclamazione sciopero generale ad oltranza dal giorno 1 marzo 2019
La Segreteria Regionale CONF.A.E.L. Settore Industria e Metalmeccanici, in riferimento allo stato di agitazione permanente dello scorso 30 dicembre indetto dall’UN.SI.AU., a seguito del mancato accordo del 22 gennaio tenutosi presso la Prefettura di Potenza, nonché la mancata convocazione delle parti del 31 gennaio 2019 dall’Assessorato Regionale alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, e Ricerca, e per ultimo la mancata convocazione richiesta con urgenza dalla scrivente al Prefetto di Potenza in data 21 febbraio scorso entro il 28 corrente mese, e a tutt’oggi nessuna convocazione è pervenuta, per tutto ciò premesso, la scrivente, proclama lo sciopero ad oltranza a partire da domani 1 marzo, fino a quando non saranno prese in considerazioni le richieste avanzate.
La manifestazione si terrà in agro dei Comuni di Corleto Perticara, Guardia Perticara e Gorgoglione con presidi permanenti a tutti gli accessi che conducono all’invaso industriale Tempa Rossa.
La presente è notificata per gli adempimenti di legge, per la programmazione dell’ordine pubblico da parte delle forze dell’ordine.