Quest’anno la “Grafica di via Sette Dolori” di Matera festeggia la Capitale Europea della Cultura con un fitto programma che ogni mese vedrà la presenza nel suo laboratorio e nella città dei Sassi di grandi maestri dell’incisione italiana ed internazionale, con mostre, corsi e work shop tutti dedicati ad una delle più antiche tecniche artistiche. Proprio a Matera dentro i nostri Sassi da più di quarant’anni si avvicendano donne e uomini dai giovanissimi agli adulti di ogni età, per imparare, sperimentare e vivere gomito a gomito esperienze uniche in un ambiente che profuma di inchiostro e di metodi antichi uniti alle più moderne sperimentazioni.
Il percorso è iniziato con una mostra di opere della collezione Franco Sciardelli di Milano.
Il prossimo appuntamento è dedicato ad un laboratorio che dirigerà il maestro Alfredo Bartolomeoli già docente dell’Istituto Statale d’Arte di Urbino e Direttore dei corsi Estivi Internazionali per l’Incisione Artistica della stessa città.
Il corso durerà sei giorni all’interno del quale verrà redatto un Libro d’artista. I partecipanti che arriveranno da varie parti d’Italia, oltre che dalla Basilicata potranno imparare e confrontarsi con il maestro urbinate e i maestri incisori della Grafica di via sette dolori.
Il lavoro inizierà il 4 marzo e terminerà il 9 marzo 2019. Al termine sarà realizzato un cofanetto che conterrà i quartini di ogni autore.
L’artista Alfredo Bartolomeoli torna per la seconda volta a Matera dato il grande successo che ha avuto il suo primo laboratorio svolto nel novembre 2017.
Nell’ambito dell’evento sarà allestita una mostra dove l’artista esporrà le sue ultime sperimentazioni nel campo incisorio.
Il corso si svolgerà dal 4 al 9 marzo 2019.
La mostra che si inaugurerà nei locali del Distretto del Mobile Imbottito in via sette dolori 12, alle ore 19:00 del 4 marzo, terminerà il 31 marzo.