Gli artisti materani Franco Di Pede e Giuseppe Filardi sono fra gli artisti presenti nel progetto internazionale dal titolo “Onda sonora”. È un’opera collettiva ideata da Ruggero Maggi artista milanese.
Questa operazione è una pratica che rientra nella Mail Art,la così detta andata e ritorno, già sperimentata da RayJonsonnei primi anni ’70. Essa consiste nell’inviare una missiva o cartolina ad artisti noti e sconosciuti, i quali interagiscono rispettando e mantenendo in tatto la propria individualità.
Dopo la cartolina o la missiva va rispedita al mittente per creare l’elaborato collettivo.
L’opera collettiva non è tanto l’elemento strutturale quanto la coesistenza dell’ideatore e quello dei singoli contributi che compongono l’opera.
Il progetto di Ruggero Maggi è la realizzazione di un libro d’artista le cui pagine sono tutti gli elaborati di vari artisti invitati a farne parte dell’opera.Il risultato verrà esposto 5. Biennale del Libro d’artista di Napoli organizzata dall’associazione Lineadarte Officina Creativa.
Attualmente Franco Di Pede e Giuseppe Filardi sono tra gli artisti della mostra collettiva dal titolo:“Contemoranea; pittori, incisori e scultori lucani 1930/1960” a cura di Anna R.G. Rivelli, che si tiene dal 16 febbraio al 10 marzo presso l’ex Ospedale di San Rocco di Matera.