Matera rafforza il suo ruolo di centro attrattivo per le iniziative sulla ricerca e sull’innovazione tecnologica. Presentato in mattinata a Casa Cava l’evento di lancio della piattaforma Startup Europe Mediterranean (SEMed), organizzato dalla società Facility Live, che è una delle imprese che si insedieranno nell’hub tecnologico di San Rocco. L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Matera, è promossa da FacilityLive in collaborazione con il programma Startup Europe della Commissione Europea. SEMed è una piattaforma cloud dedicata all’area Mediterranea, per la creazione di nuove opportunità per startup, investitori, aziende, università, policymaker, centri di ricerca e incubatori, ed è stata formalmente definita, in una risoluzione del Parlamento Europeo di prossima approvazione sul dopo Primavera Araba, “azione chiave per stimolare la cooperazione per l’innovazione, la creazione di lavoro e la crescita economica sostenibile”. L’innovativo sistema di ricerca, creazione e condivisione di opportunità sviluppato da Facilitylive è stato presentato per la prima volta a Matera da Gianpiero Lotito, CEO di Facilitylive e presidente della European Tech Alliance, e dalla co-founder Mariuccia Teroni, alla presenza del Sottosegretario allo Sviluppo Economico responsabile per il digitale, sen. Andrea Cioffi, del Sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri, dell’assessore regionale per lo sviluppo economico Roberto Cifarelli.
L’evento, sotto il patronato della Commissaria Europea per la Digital Economy Mariya Gabriel, vede a pmfrpmtp tra i principali referenti dei sistemi istituzionali pubblici e privati a sostegno delle startup dei Paesi mediterranei, con relatori provenienti da Marocco, Spagna, Portogallo, Egitto, Francia, Italia.
A Casa Cava sono intervenuti, tra gli altri, SigneRatso, Vicedirettore Generale della DG Ricerca e Innovazione della Commissione Europea, Brando Benifei, Parlamentare Europeo e rapporteur della Risoluzione 2018/2160(INI) sul post-Primavera Araba, IsidroLasoBallesteros, Responsabile dell’iniziativa Startup Europe alla DG Connect della Commissione Europea, Emmanuel Noutary, Delegato Generale della rete di investimenti ANIMA, Alessandra Luchetti, Capo Dipartimento “Excellent Science” dell’Agenzia Esecutiva Research della Commissione Europea, Harald Gruber, Capo Divisione per l’Infrastruttura Digitale della Banca Europea degli Investimenti, Sieglind Gruber, Responsabile di Unità “Marine Resources”, DG Ricerca e Innovazione della Commissione Europea.
A un parterre rappresentato da referenti del mondo delle imprese innovative italiane e del Mediterraneo, sono state presentate prospettive di cooperazione, canali di finanziamento, opportunità di investimento e sviluppo.
“Matera diventa capitale Euro-Mediterranea del digitale e dell’innovazione”, ha dichiarato il Sindaco de Ruggieri nel presentare l’evento. “L’iniziativa, che vede presenti, a Matera, alcuni tra i massimi referenti del mondo della ricerca e delle startup dell’area euromediterranea, conferma la bontà delle scelte strategiche di quest’amministrazione, che sta continuando a operare perché la città e il suo sistema economico e creativo diventino riferimento internazionale per la cultura, per il digitale e per l’innovazione”.
Nel corso della giornata, un gruppo selezionato di rappresentanti delle istituzioni presenti ha visitato la struttura dell’Hub di San Rocco, in corso di allestimento per ospitare la nuova unità di ricerca del CNR e le imprese innovative, tra cui la stessa Facilitylive, selezionate dal Comune di Matera con bando internazionale.
Progetto Semed, il Sindaco di Matera: “Il digitale è il futuro di questa città”
“Senza progetti una città muore e i progetti ambiziosi viaggiano sul filo delle alleanze. Oggi noi sigliamo un’alleanza forte con i partner del progetto Semed per fare in modo che Matera possa diventare un modello, un codice di pratica per tutti gli altri”.
E’ questo il messaggio lanciato dal Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, nel corso del lancio del progetto Semed (Start up Europe Mediterranean) che è in corso di svolgimento nell’auditorium di Casa Cava, nei Sassi di Matera. La piattaforma Semed, che sarà attiva da giugno di quest’anno, sarà lo spazio virtuale made in Ue per la connessione tra le persone e gli ecosistemi dell’innovazione dell’area strategica del bacino mediterraneo: startup, investitori, aziende, incubatori, università, istituti di ricerca e rappresentanti delle istituzioni e della politica, avranno a disposizione un mezzo potentissimo e funzionale per incontrarsi, scambiare informazioni, idee e creare partnership che permettano una crescita complessiva del settore in cui operano.
L’intento principale è quello di connettere gli ecosistemi innovativi nella regione del Mediterraneo, riservando particolare attenzione alle startup digitali e imparando a conoscere tutti gli eventi e i soggetti interessati che operano sul territorio, discutere sulle idee e scambiare idee, progetti e buone pratiche.
“La cultura – ha spiegato il Sindaco – è conoscenza che diventa energia creativa e questa è una città che stimola, emoziona. A Matera c’è una tripla energia: quella sociale che urla al mondo la sua dignità millenaria, quella geologica dei luoghi e quella progettuale che si esprime con iniziative come questa. Se è vero, e noi ne siamo convinti, che l’Europa sta tornando attrattiva e che l’industria dell’hi-tech è robusta, Matera vuole allinearsi a questo percorso. Vogliamo rompere gli schemi, creare legami forti tra identità e innovazione, fare scandalo parlando di rinascimento digitale. Questa è la scommessa che lanciamo questa mattina”.
La fotogallery della conferenza stampa per il lancio di progetto Semed (Startup Europe Mediterranean) – (foto www.SassiLive.it)