BILANCIO 2009 – MATERA CITTA’ TRADITA
Matera città tradita, cittadini materani sedotti ed abbandonati, è questa in estrema sintesi il giudizio del partito democratico sul bilancio 2009 che il Sindaco e la sua Maggioranza porteranno in consiglio comunale martedì prossimo.
Troppe le promesse non mantenute, troppe le illusioni tradite ;
Prima : di riportare l’addizionale IRPEF dallo 0,8 % al 0,3 % così come dichiarato ufficialmente in occasione dell’approvazione del Bilancio 2008, decisione che conferma l’aumento delle tasse anche nell’anno in cui decisamente più forte è , in città, la pressione della crisi , con i fallimenti che si sono succeduti nel settore del mobile imbottito, dell’artigianato, del commercio e perfino della emergente industria meccanica (vedi cassa integrazione della COMER) ;
Seconda : il finanziamento adeguato al rilancio del settore del Turismo , da tutti indicato come strategico, ma che negli ultimi anni sta conoscendo la stagnazione più totale, e per il quale nessun investimento è stato immaginato . Solo 100.000 Euro infatti sono stati destinati per programmare ed organizzare un anno di manifestazioni, eventi, spettacoli, per immaginare offerte innovative che convincano i turisti ad allungare i periodi di sosta nella nostra città , per mettere a sistema un pacchetto di offerte adeguate utili a destagionalizzare la loro presenza.
Terza: la risoluzione del problema della discarica comunale e del miglioramento del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. In nome di questa promessa si era triplicata l’addizionale IRPEF a carico dei cittadini, che ha fruttato all’amministrazione un incremento di entrate per circa 3,5 Milioni di Euro.
Il risultato ottenuto invece è quello che 1 Milione di Euro saranno buttati per conferire a Pomarico i rifiuti di Matera e che la raccolta è ritornata ad essere insufficiente con la naturale conseguenza che la città è sempre più sporca ;
Quarta : il mancato finanziamento per la stabilizzazione dei 52 precari che da mesi vengono illusi con una annunciata stabilizzazione, che nonostante gli impegni questa volta mantenuti della Regione Basilicata, anche nel 2009 non si farà per mancanza di fondi.
Quinta : il mancato finanziamento necessario a rilanciare le attività produttive nella nostra città, nessun finanziamento infatti è previsto per il 2009 né per la realizzazione dello sportello unico delle imprese, né per il miglioramento delle infrastrutture materiali ed immateriali delle zone industriali ed in particolare di tutta l’area individuata per la Zona Franca Urbana , né per la realizzazione di una struttura da dedicare agli eventi fiera ;
Sesta: il mancato finanziamento per lo Sport , promesse testimoniate anche da O.D.G, approvati all’unanimità, che impegnavano il Sindaco e la Giunta a finanziare la sistemazione degli impianti sportivi della città come la Tensostruttura, la pista per il campo di Atletica ed il palazzetto di via Lanera ;
Settima : nonostante l’odg approvato all’unanimità, il mancato finanziamento da destinare alla riqualificazione di Piazza Kennedy e per il completamento delle opere di urbanizzazione di ARCO (ci sono solo 200.000 euro per i marciapiedi) che vedrà ancora nella sistemazione delle aree verdi una chimera irrangiungibile ;
Ottava: investire nelle attività di lotta all’evasione ed all’elusione tributaria ed al recupero dei crediti pregressi, attraverso impiego di personale, acquisti di strumentazioni ed attività da dedicare alla raccolta dati utili allo scopo.
Nona : il coinvolgimento annunciato e mai rispettato delle commissioni nel trattamento dei problemi importanti, testimonianza è la compilazione degli elenchi degli immobili da destinare all’alienazione , frutto di considerazioni fatte esclusivamente all’interno della Giunta.
Decima: destinare risorse per il miglioramento dell’efficienza amministrativa attraverso investimenti adeguati nell’informatizzazione degli uffici comunali, al fine di accelerare i processi di espletamento delle pratiche.
avremmo potuto argomentare su altre promesse non mantenute.
II gruppo del PD svilupperà un confronto a tutto campo, senza sconti, facendo emergere tutte le contraddizioni della maggioranza, considerandola nel suo complesso responsabile della mancanza di governo della città. Lo stesso userà gli strumenti consentiti nelle sedi opportune per far valere le proprie ragioni a tutela degli interessi generali.
IL GRUPPO CONSILIARE DEL PD AL COMUNE DI MATERA
REPLICA DELL’ASSESSORE AL BILANCIO DEL COMUNE DI MATERA QUINTANO AL DOCUMENTO DEL PD.
“Come ogni anno in tempo di bilancio si sprecano parole e pensieri, che naturalmente assumono mera natura demagogica e si rivelano privi di ogni riscontro”. Non ci sta l’Assessore Comunale al Bilancio Eustachio Quintano, che risponde al “decalogo” sul bilancio presentato dal gruppo del Pd, analizzandolo punto dopo punto.
1. Riportare l’addizionale Irpef dallo 0,8 per cento al 0,3 per cento. A questo proposito si ricorda che “lo scorso anno mai è mai stato dichiarato nulla, se non la possibilità di una eventuale rimodulazione, considerando l’intera manovra”.
2. Finanziamento adeguato al rilancio del turismo. Mai nessuna Amministrazione passata aveva stanziato un solo euro per il settore turistico, a differenza di quella attuale, che ha investito centodieci mila euro nel 2008 e cento mila nel 2009.
3. Risoluzione del problema della discarica comunale. E’ appena il caso di ricordare che l’incremento dell’addizionale IRPEF comunale ha portato nelle casse del Comune un surplus di € 2.480.000, e non già di € 3.500.000 (lieve differenza!). Le maggiori entrate non hanno finanziato solo la possibilità di bandire una nuova gara, ma una buona parte dei servizi sociali e l’aumento del contratto collettivo dei dipendenti.
4. Mancato finanziamento per la stabilizzazione dei 52 precari. Il problema della stabilizzazione non è una questione di fondi: si tratta, invece, di una problematica di natura giuridica, che troverà risoluzione nel momento in cui sussisteranno le condizioni normative e sarà assicurato il rispetto del patto di stabilità. Come l’Amministrazione potrebbe non essere felice di dare certezza ad opportunità lavorative?
5. Mancato finanziamento necessario a rilanciare le attività produttive. Nell’ambito delle attività produttive, non è sicuramente di poco conto l’operazione che ha portato Matera a diventare Zona Franca Urbana; un’operazione che avrà già una ricaduta per l’esercizio 2008 con l’approvazione del Regolamento di attuazione. Inoltre si sta lavorando per la realizzazione di una struttura mercatale già inserita nel piano triennale per un importo di dieci milioni di euro.
6. Mancato finanziamento per lo Sport. Il finanziamento per lo sport avverrà attraverso una programmazione ben precisa, ma sempre alla luce di una graduatoria delle necessità e dei servizi essenziali, oltre che delle risorse economiche, che non sono infinite.
7. Mancato finanziamento da destinare alla riqualificazione di Piazza Kennedy e per il completamento delle opere del Peep l’Arco. In proposito, l’Amministrazione Comunale ha avviato una collaborazione con soggetti privati, attraverso cui saranno questi ultimi ad accollarsi l’onere di sistemare la zona di Piazza Kennedy, mentre per il completamento delle opere del Peep l’Arco sono stati stanziati 200 mila euro sulla base delle disponibilità esistenti, oltre ad un accordo già raggiunto con l’Enel per l’eliminazione dei tralicci.
8. Investire nelle attività di lotta all’evasione e all’elusione tributaria. A tal proposito, sarebbe bene leggere i bilanci e muovere critiche non nell’ambito di attività propagandistiche, per evitare di fare esclusivamente far rumore e pervenire ad affermazioni che non rispondono alla realtà. Infatti, se nel 2008 si sono avuti già importanti recuperi dall’evasione, che nel 2009 formano gettito ormai consolidato, nel bilancio preventivo oggetto di esame, oltre ad un recupero fisiologico, è stato realizzato un progetto all’interno della struttura che consentirà, secondo le stime attestate dal dirigente di settore, un ulteriore recupero pari ad euro 350 mila, grazie anche allo stanziamento previsto per la informatizzazione del patrimonio.
9. Coinvolgimento annunciato e mai rispettato delle Commissioni nel trattamento dei problemi importanti. Intanto, gli elenchi degli immobili da alienare sono in attuazione per la prima volta in allegato al preventivo 2009. Inoltre, non ci si può discostare dal percorso che porta all’approvazione di un provvedimento, che parte dalla proposta della Giunta ed ha il suo naturale compimento in Consiglio Comunale dopo il vaglio della competente commissione; resta ferma la possibilità per tutti i consiglieri di apportare indicazioni e contributi partecipativi, al fine di ottenere la massimizzazione nella vendita dei beni.
10. Destinare risorse per miglioramento dell’efficienza amministrativa. A parere della Giunta, l’efficienza amministrativa passa necessariamente da una riorganizzazione degli uffici interni, cui si sta provvedendo già dall’esercizio passato. A breve sarà deliberata una revisione della dotazione organica del personale dipendente con un nuovo organigramma più funzionale e rispondente alle mutate esigenze dei cittadini. La valutazione dei carichi di lavoro concluderà il monitoraggio che si sta operando e razionalizzerà l’utilizzo del personale anche per un miglior rendimento dello stesso.
“E a chi mi accusa di “tecnicismo” – conclude l’Assessore Quintano -, vorrei ricordare che il mio è invece “verismo”.
SONO SCHIFATO DALLA POLITICA MATERANA NON SAPPIAMO GOVERNARE “SOLO PARLARE”ABBIAMO LA MENTALITA’ DI FARE OPPOSIZIONE SOLO PER SALIRE AL POTERE E FREGARE IL PIU POSSIBILE MATERA E’ UNA CITTA’ RICCA RISPETTO AL RESTO DEL SUD MA LE PROBLEMATICHE SONO IDENTICHE A QUELLE DI ALTRE CITTA’ DEL SUD “SPORCIZIA,STRADE ROTTE,MARCIAPIEDI PIENI DI ERBA E PERIFERIE ROVINATE”.VOGLIAMO LAVORARE SERIAMENTE E LASCIAR STARE LE CHIACCHIERE….QUESTA DESTRA MI HA FATTO VOMITARE MA LA SINISTRA PEGGIO ANCORA !
VERGOGNATEVI.VOGLIAMO ESSERE GOVERNATI DAI POLITICI DEL NORD E VEDRETE COME CAMBIA TUTTO!!!!!!!!!!
La sinistra nn smetterà mai di dire cretinate. Si ricordassero che loro,oltre ad aver azzerato l’economia,il turismo,il tempo libero e la cultura materana in 15anni,sono ancora alla provincia e alla regione. la provincia inesistente,presente solo per i premi agli sportivi.la regione che ha consegnato la regione in mano alle lobby del petrolio,ha ceduto i migliori uliveti a bestie umane come la unilevel,e in passato anke le acque di rionero alla coca cola.e noi sempre che affondiamo.la regione serve solo a fare propaganda al pd,facendo ogni tanto un articolo su 1milione di euro da dare a mangiare ai loro amichetti
Hanno pure il coraggio di parlare dopo aver mal governato la città per tanti anni?? E’normale che sia difficile riedificare tutto e subito dopo le MACERIE che loro hanno lasciato in combutta con Provincia e Regione…abbiate la decenza almeno di star zitti invece di dire tante fesserie come icassina ha detto prima!!
Quando si è guidati dalla mediocrità morale e dall’assenza di cultura politica, come il centro-sinistra materano, il risultato è quello di attaccare solo per il gusto di farlo perchè NON hanno argomenti validi nè giustificazioni. ANDATE A LAVORARE!!!!!!!!!
Sparta piange e Atene non ride. Il centrosinistra ha fallito quando ha governato, e per questo ha avuto un bel calcio in culo dai materani.
La destra in questi due anni ha dimostrato di non essere all’altezza. Ma ha ancora tre anni per far vedere cosa sa fare, altrimenti meriteranno pure loro un bel calcio in c!!
Per il resto è solo propaganda buona per gli allocchi!
e una volta ke li abbiamo presi a calci in culo ke succede?chi si mette in poltrona?
MA LEVATEMI NA CURIOSITA !!! CONTINUATE A LAMENTARVI SEMPRE MA A QUESTI KI LI VOTA”??? NOIIIIIIII!!! EBBEE!! E GIUSTO QUELLO KE CI MERITIAMO !!SO ANNI KE SEMPRE I SOLITI SI METTONO CANDIDATI IMMISKIATI A CENTINAIA DI POLLI CHE SI FANNO COMPRARE!! ALLA FINE KI ESCE’??? M PAR ABBDE’ CHA STAM NELLA CASA DEL GRANDE FRATELLO! AKIR MANC A STAMBAT INKUL L CACCIAM DA SUS AU KOMUN!!PER CAMBIARE BISOGNA METTERE NUOVI VOLTI!! ALMEN CI ARROBBB IE N POVRIDD!! (PS) PER LA TRADUZIONE PASSATE DAL BAR
Ma con che faccia parlano sti tizi della sinistra??? Che hanno fatto in 15 anni??? Andate un po’ a vedere qualcuno delle ex amministrazioni di centro sinistra quali cariche ricoprono al giorno d’oggi…. Non si sono mai tolti dalle p…e, hanno il sedere a ventosa, come si usava dire tempo fa. Ah, alcuni consiglieri che oggi criticano la maggioranza, fino a 2 anni fa governavano la città: cosa hanno fatto loro e xchè a sto punto la gente li ha mandati a casa???
CARI SINISTROIDI, 2 ANNI FA AVETE PERSO LE ELEZIONI, VI VOLETE RASSEGNARE A RIMANERE ALL’OPPOSIZIONE X ALTRI 3 ANNI O NO???
smerdati in pieno.
MIKIBARROYAL SINDACO 😆 😆 😆
🙂 🙂 🙂 🙂 🙂