Nella sede materana del Partito Democratico il candidato presidente del centrosinistra Carlo Trerotola ha partecipato nel pomeriggio alla presentazione ufficiale dei candidati della lista “Comunità Democratiche – PD” per la provincia di Matera in vista delle elezioni regionali del 24 marzo 2019. Al tavolo con il segretario cittadini del PD anche il candidato presidente del centrosinistra, Carlo Trerotola e il segretario provinciale del PD, Claudio Scarnato.
I candidati della lista Comunità Democratiche per la provincia di Matera sono Roberto Cifarelli, Pasquina Bona, Biagio Iosca, Daniela Carmen Coscia, Giuseppe Labriola, Alessandra D’Angella, Achille Spada.
Di seguito l’intervista rilasciata da Carlo Trerotola per SassiLive.
Presidente, in Basilicata la vera emergenza è rappresentata dal lavoro che non c’è e che costringe le nuove generazioni a lasciare la nostra terra? Come intende affrontare questa emergenza? “Il lavoro dà dignità all’uomo, noi dobbiamo lavorare per dare lavoro ai giovani e a chi ha perso il posto di lavoro. Ma abbiamo altre emergenze, quella dell’ambiente e della salute, di una sanità da migliorare e per affrontare questi problemi presteremo la massima attenzione con i migliori esperti del settore. Abbiamo figure in Basilicata che ci permetteranno di lavorare al meglio”.
Come si fa a coniugare salute e petrolio nella nostra regione? “Dobbiamo coniugare salute e petrolio. E’ come dire guadagno tanto e non ho la salute, non mi serve guadagnare tanto. Se non c’è sicurezza non si va avanti”.
Come intende affrontare le questioni che riguardano le infrastrutture nella nostra regione? “C’è ancora tanto da fare e risolveremo al meglio i problemi. Ci sono problemi tecnici ma che oggi sono problemi risolvibili”.
Matera 2019 motore del turismo lucano, cosa si dovrà fare per garantire continuità al successo della città dei Sassi che coinvolge l’intera regione? “Noi guardiamo avanti. Matera 2019 è già alle spalle. Questo propulsore deve continuare e irraggiare tutta la Basilicata. Io sarò presente a Matera costantemente e non possiamo trascurare questa vetrina sul mondo. E’ stato un fatto grandioso. Non è stato semplice arrivare a questo traguardo ma questo risultato deve essere il trampolino di lancio”.
C’è una priorità che intende affrontare subito se sarà eletto presidente della Regione Basilicata? “Ci sono diverti argomenti e tutti di primaria importanza. Avrò dei collaboratori validi e quindi si camminerà in parallelo per risolvere una serie di problemi. C’è il lavoro, la sanità, le infrastrutture, tutti problemi concantenati ma con un team di collaboratori validi si andrà avanti”.
Perchè gli elettori lucani dovrebbero votare per Trerotola, quali sono le sue caratteristiche? “La mia caratteristica è ascoltare la gente. Io sono in mezzo alla gente da sempre e per il lavoro che faccio se non si ascolta non si può consigliare. Io sarò fra la gente e con la gente. Mi sentirò un po’ il sindaco della Regione Basilicata”.
Il centrosinistra può vincere le elezioni? “I dati sono buoni, possiamo farcela, dobbiamo lavorare. Datemi fiducia e vi ripagherò in modo adeguato, sarà a disposizione dei cittadini costantemente”.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione dei candidati della lista “Comunità Democratiche – PD” (foto www.SassiLive.it)