E’ stato presentato a Matera nel piccolo teatro della scuola media Giovanni Pascoli il progetto “GiòCanDo” promosso dall’associazione Giovanni Manicone, in memoria di Giovanni che lo scorso 20 maggio, a bordo della sua moto, ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto sulla strada provinciale 8 nei pressi di Grassano.
L’associazione fondata dai fratelli Angelo e Milena e dai suoi cari amici nasce dal fortissimo desiderio di condividere con più persone possibili la storia che ci ha fatto incontrare e soprattutto la strada che questa storia ci sta indicando.
“Le passioni – dichiara Margherita Berardi dell’associazione “Giovanni Manicone” – sono state un mezzo per conoscerci e per conoscere il mondo. Avere passioni è il motore dell’anima! Ora c si incontra e si sta insieme per dar valore alla vita. Rivolgeremo l’attenzione ai più giovani, cercheremo di far emergere alcuni percoli e insidie della vita, provando assieme a schivarli e a dare luce al progetto GiòCanDo.
Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado con i seguenti contenuti per l’anno 2019-2020: educazione alla sicurezza stradale e primo soccorso (formazione frontale e simulazione pratica) curata da esperti; racconti e testimonianze dirette di esperienze significative; laboratori creativi, in cui emerga il potere del gruppo, la responsabilità individuale quando si fa squadra, la bellezza di essere in prima linea quando si salva un amico. Obiettivi collaterali: realizzazione di un cd musicale e un breve racconto illustrato, evento musicale, adesione soci”.
Gli esperti intervenuti e che sono ormai parte integrante del progetto sono il dirigente scolastico della scuola Pascoli, Michele Ventrelli
Domenico Lamagna, istruttore manovre promo soccorso e presidente dell’Associazione Respiriamo, Pino Copeta dellassociazione nazionale Vigili del fuoco ed esperto di corsi sulla gestione delle emergenze.
Il prossimo evento in programma è il 9 marzo per il primo torneo di volley “Giovanni Manicone”, in collaborazione con la Volley Mater.a
Durante il torneo ci sarà un piccolo corso di manovre pronto soccorso. Madrina e sostenitrice del torneo è Consuelo Mangifesta.
Tutti i proventi di donazioni, vendita, cd, ingresso concerto, quote associative serviranno per finanziare il progetto GiòCanDO.
La fotogallery della presentazione del progetto “GiòCanDo” promosso dall’associazione Giovanni Manicone