Sabato 2 marzo 2019 dalle ore 15 a Calciano è in programma il Carnevale con la sfilata di gruppi liberi per le vie del paese. Nell’ambito del progetto laboratori di comunità Identità Educanti al Contemporaneo, si è sviluppato un processo organizzativo di gruppi liberi che parteciperanno alla sfilata di carnevale, la peculiarità dell’evento è data dal fatto che i giovani del paese si sono organizzati per dare vita ad un corteo/sfilata di gruppi liberi, ed hanno lavorato per oltre un mese per poter generare un momento di animazione per la comunità. All’evento parteciperanno tanti bambini e famiglie e sarà un modo per ritrovarsi in un clima mascherato da tanto divertimento ed allegria.
Il servizio ambulanza sarà assicurato dalla Confraternita Misericordia di Grassano.
Le attività della rete progettuale proseguirà il 3 marzo 2019 ad Oliveto Lucano. Dalle 15 alle 17 si terrà per tutti i cittadini la passeggiata di carnevale per le vie del paese; mentre dalle ore 17 alle ore 19, nella sala consiliare del Comune, sarà presentato alla cittadinanza, quali saranno gli impegni futuri del progetto Identità educanti al contemporaneo – progetto finanziato in quota parte con il sostegno del Fondo per lo sviluppo e la coesione Regione Basilicata, nell’ambito del programma rivolto al sostegno di laboratori e progetti di Comunità. Il progetto fortemente voluto e ideato dall’associazione Santa Maria della Rocca di Calciano – soggetto capofila; coinvolgendo in partnership i Comuni di Calciano, Salandra, Oliveto Lucano e l’Associazione Ipazia di Salandra, in questa fase oltre ad implementare altri laboratori di comunità che intercettino i bisogni territoriali. Saranno lanciati ufficialmente i percorsi turistici volti a promuovere il turismo esperenziale che sarà strutturato coivolgendo gli attori territoriali. Ad Oliveto Lucano la rete progettuale si avvale del supporto e collaborazione del Centro Aggregrazione Giovanile gestito dall’Associazione Agape e dalla Pro Loco di Oliveto Lucano.
Nella mattinata del 3 marzo 2019 in tutti e tre i comuni aderenti al progetto sarà possibile prenotare lo “Itinerario turistico narrativo interattivo – Un cammino poetico tra silenzi, arte e vite narrate” (https://smdrog.wordpress.com) e chi vorrà potrà fruire dei laboratori esperenziali (pasta fatta in casa, ricamo, apicoltura, artigianato) prenotando il tour ed i laboratori esperenziali al seguente link https://goo.gl/forms/SFvrznoeww4TVe1e2
Dalle ore 17 alle ore 19 in concomitanza alla presentazione del progetto per i più piccoli avrà immediatamente inizio un momento di festa in maschera e l’animazione curata dai PUC “paesi uniti Clown”.
L’evento sarà anche l’occasione per promuovere il territorio della Comunità Educante: nel salone sarà allestito uno spazio espositivo gratuito ove saranno ospitati gli artigiani, gli artisti e le associazioni no profit che ne faranno richiesta.
Dopo la festa di Calciano e Oliveto Lucano, il tour della Comunità Educante l’8 marzo 2019 sarà la volta di Salandra, che in occasione della Festa della Donna dedicherà un focus alla figura di Ipazia con un partneriato allargato anche alle altre associazioni presenti nel comune.
La rete progettuale coglierà l’occasione per presentare alle rispettive comunità le attività del progetto Identità Educanti al Contemporaneo, sperimentando insieme un nuovo modo di fare festa e costruire nuove sinergie che si basa su un modello di comunità ispirata all’economia circolare.
Mar 02