Inaugurata in via Tommaso Stigliani a Matera, nei pressi del Bar Schiuma, la sede del comitato elettorale del Partito Socialista Italiano. Nell’occasione sono stati presentati i candidati del PSI in vista delle prossime elezioni regionali del 24 marzo.
All’incontro hanno partecipato gli esponenti del gruppo dirigente del PSI regionale Nicola Buonanova e Raffaele Tantone insieme al segretario regionale Livio Valvano.
I candidati della Lista Partito Socialista Italiano per la provincia di Matera sono: Rocco Casalaspro, Michelle Souza, Valeriano Delicio, Cristina Di Giovanni, Cosimo Franco, Gianluca Palazzo, Natascia Zagaria.
Valeriano Delicio spiega perchè ha deciso di candidarsi alle elezioni regionali: “La scelta è maturata in unione con tanti miei sostenitori. I motivi sono legati alla necessità per questa terra, per la mia città, Matera e per la mia provincia di essere rappresentata in Consiglio regionale e proporre alcune cose fondamentali, prima tra tutte un riequilibrio corretto, efficace, giusto, sull’ospedale Madonna delle Grazie, il nostro amato ospedale, che deve certamente avere pari dignità come altri poli ospedialieri lucani. Il secondo obiettivo è l’Università. Matera è una città che per sua collocazione geografica ha una sua connotazione, tale che gli consente di essere certamente una possibile meta universitaria per ragazzi che vorrebbero studiare a Matera e certamente dopo aver fatto il contenitore, bello, funzionante adesso dobbiamo mettere dentro un contenuto coerente, farlo funzionare e proporre questa Università della Basilicata come un grande polo attrattore sulla città di Matera. Terzo motivo è contribuire per quelle che sono le mie conoscenze e capacità maturate negli ultimi venti anni a quelle che sono le competenze in materia di formazione e mercato del lavoro. Anche lì qualcosa da dire ce l’ho”.
Michelle Souza: “Sono originaria del Brasile ma mi sento italiana perchè ci vivo da 26 anni e sopratutto mi sento materana. Io amo questa terra e ho scelto di vivere qui. La mia competenza è sui fondi europei e con questi fondi dobbiamo aiutare i ragazzi a implementare il lavoro in questo territorio. Io mi sono diplomata in Commissione europea e ho sto prendendo la laurea in scienze politiche e relazioni internazionali e studi europei. Noi abbiamo fatto implementazione di vari dipartimenti attraverso l’ente europeo della pubblica amministrazione che ha sede a Maastricht e fa parte della Commissione europea. Sono già venuti sul nostro territorio a fare una serie di giornate di formazione gratuita, quindi tutti gli amministratori possono migliorare il proprio know-how e la propria conoscenza dei fondi europei mandando semplicemente una mail”.
Michele Capolupo