William Grieco, giovane laureato pisticcese di 27 anni, ha inviato una lettera ai candidati presidente della Regione Basilicata per le prossime elezioni regionali. Di seguito la nota integrale.
Quando mi recai per la prima volta a votare per il Consiglio Regionale, ormai 9 anni fa, avevo appena compiuto 18 anni ed era la prima consultazione a cui partecipavo.
Allora c’erano solo candidati politici mentre oggi invece vedo molti esponenti della società civile. Intendo rivolgermi a loro.
Ero uno studente del Liceo Classico che sperava di restare a studiare al Sud per potersi spendere per la propria terra. L’ho fatto e oggi, a due anni dalla Laurea, sono ancora qua, ma non so per quanto ancora. Si, perché l’83% dei laureati lucani va via e sulle circa 3000 immatricolazioni annuali, 2400 sono effettuate fuori regione. Spesso l’amore verso la propria terra e la voglia di fare di questa pietra grezza il proprio futuro soccombe dinanzi all’esigenza di una vita dignitosa. Avere una laurea in Basilicata è difficile e trovare un’occupazione ancora di più. Secondo i dati Istat, per trovare lavoro qui al Sud é più utile conoscere il “canale” giusto che avere competenza. Le politiche regionali messe in campo negli ultimi anni non sono state sufficienti: tirocini sottopagati, fondi per Master erogati post- iscrizione, Garanzia Giovani e sgravi alle imprese che assumono laureati.
In vista di queste elezioni, mi rivolgo a tutti gli schieramenti. Mi rivolgo a chi ha un figlio che studia a Londra o a Milano e a chi ha deciso di restare per cambiare le cose: mettete in atto politiche di sviluppo che uniscano il mondo del lavoro a quello universitario.
Invece di finanziare Master da conseguire fuori regione, trovate accordi con le aziende affinché siano esse a formare al loro interno le figure di cui necessitano, come avviene al Nord.
Il vero carnefice del Sud è il Sud, é finito il tempo delle lamentele.
In bocca al lupo a tutti i candidati.
William Grieco
Dopo aver letto l’appello di William Grieco il candidato consigliere alle elezioni regionali Enzo Acito indica alcune proposte per risolvere i problemi segnalati. Di seguito la sua dichiarazione e il sito dove trovare le proposte presentate: “Problema drammaticamente attuale che si trascina da decenni senza che la politica regionale sia mai riuscita, oppure abbia avuto la reale volontà, di tamponare l’emorragia dei cervelli. La mia proposta è contenuta nel sito web che vi invito a visitare.
Aperto, ovviamente, al confronto, anche pubblico.