La Banda “Francesco Paolicelli” di Matera protagonista a Molfetta insieme ai padroni di casa della Banda Santa Cecilia, alla Banda I Fiati “Davide delle Cese” di Bitonto e al Gran Concerto Bandistico “Biagio Abbate” di Bisceglie.
Sabato 2 marzo 160 musicisti hanno invaso le quattro strade principali del centro di Molfetta per la gioia dei cittadini che hanno apprezzato le esecuzioni musicali, concluse con un concerto sul sagrato della Cattedrale.
Repertorio allegro, intenso e di alta classe quello eseguito dai musicisti di Molfetta, Bitonto, Bisceglie e Matera e uno dei momenti più emozionanti è stato proprio il gemellaggio, voluto fortemente dall’Associazione ControCorrente, tra la banda Santa Cecilia di Molfetta e la Banda “Francesco Paolicelli” di Matera.
La motivazione: “Nell’anno in cui Matera è Capitale Europea della Cultura 2019 le associazioni, condividendone le finalità, si impegnano, nel nome della musica, quale arte sacra che unisce il mondo, a sviluppare reti e relazioni a favore della promozione del territorio”.
Il maestro Nunzio Vincenzo Paolicelli, direttore della banda di Matera, per ringraziare il Presidente dell’Associazione ControCorrente Mimmo Spadavecchia e la città di Molfetta per l’ospitalità e l’apprezzatissimo gemellaggio, ha diretto l’inno di Mameli e le quattro bande hanno salutato il pubblico con il rientro in parata sul percorso inverso, questa volta tutti insieme. Un modo originale per chiudere con una festa in musica la giornata dedicata al Carnevale di Molfetta.
Nella fotogallery il gemellaggio tra la banda “Francesco Paolicelli di Matera” e la banda “Santa Cecilia” di Molfetta (foto Molfettafree.it)