Achille Spada, consigliere regionale del Partito Democratico, Achille Spada, esprime soddisfazione per l’elezione del segretario nazionale Nicola Zingaretti attraverso le primarie del PD. Di seguito la nota integrale.
La straordinaria vittoria di Zingaretti è la rappresentazione che il popolo del Pd vuole ritrovare unità e porre fine alla stagione dei caminetti e delle divisioni. Oggi con la sua elezione a segretario nazionale il partito torna ad essere una comunità orizzontale, aperta al nuovo, senza dirigismi a livello nazionale e locale.
Lo straordinario risultato in Basilicata e nelle provincia di Matera è il frutto di un lungo lavoro condotto e del desiderio di cambiamento e rinnovamento che abbiamo saputo intercettare.
Ora tornano al centro i valori del Centrosinistra, ed il campo progressista si apre nuovamente alle grandi conquiste politiche del Novecento, come lo stato sociale.
Con il PD di Zingaretti il partito riprende il coraggio di discutere e questo vento di cambiamento non può fermarsi solo a livello nazionale ma deve avere riverberi anche a livello locale, con l’esigenza di un cambiamento della classe dirigente.