Le associazioni di volontariato ONLUS “DoMoS Basilicata” e “Un cuore per…”, avendo il comune obiettivo della guarigione delle emopatie attraverso la donazione e trapianto di cellule staminali ematopoietiche hanno deciso di formalizzare un protocollo di reciproca e congiunta collaborazione.
La presentazione del protocollo si terrà lunedì 11 marzo 2019 alle ore 11presso l’auditorium dell’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera.
DoMos Basilicata (Associazione donatori di midollo osseo e cellule staminali) svolge l’attività di volontariato nell’informazione della donazione di midollo osseo e staminali tra non consanguinei. Opera presso il S. Carlo di Potenza dove dona supporto psicologico e sociale ai malati con emopatie. Inoltre, nello medesimo ospedale ha sorretto l’istituzione dell’ambulatorio di ematologia pediatrica.
“Un cuore per …” opera sul territorio nazionale ed internazionale in campo socio sanitario ed in particolare in Albania dove si occupa di prevenzione e terapia delle emoglopinopatie anche attraverso accordi di intervento con il ministero della salute della sopracitata nazione e collaborazione con il Consolato d’Italia in Valona nei temi di pertinenza.