Presentata nel pomeriggio nella sala consiliare del Comune di Bernalda la 23^ edizione del Scirea Cup, torneo internazionale di calcio under 16 dedicato a Gaetano Scirea in programma dal 27 aprile al 4 maggio 2019. Bernalda, che può contare su un rinnovato impianto sportivo con il rettangolo di gioco in erba sintetica, è una delle sedi che saranno coinvolte nell’edizione 2019 della Scirea Cup.
All’incontro hanno partecipato il sindaco di Bernalda, Domenico Raffaele Tataranno, l’assessore comunale alla cultura, Domenico Calabrese, il responsabile di zona, Salvatore Dipierro, il segretario comunale Vittorio Roselli, Biagio Loiudice per Magna Grecia Village e tre rappresentanti del comitato organizzatore: Mimmo Bellacicco, Vincenzo Selvaggi e il presidente onorario Franco Selvaggi, campione del mondo ai Mondiali di calcio di Spagna 1982.
Presente in sala anche l’imprenditore e consigliere regionale Nicola Benedetto, sempre vicino agli eventi sportivi del nostro territorio ed in particolare alla Scirea Cup.
Mimmo Bellacicco: “Quest’anno ci attende un’edizione memorabile per celebrare nel migliore dei modi il titolo di Matera capitale europea della cultura e posso preannunciare che torneremo a programmare una partita al giorno allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera, con la presenza di ospiti ed eventi a sorpresa”.
Per Confapi Matera è motivo di soddisfazione sapere che il proprio associato Magna Grecia Hotel Village di Metaponto ospiterà le squadre della 23^ edizione della Scirea Cup
Alla presentazione di Bernalda era presente anche Biagio Loiudice, il manager del Magna Grecia Hotel Village, Biagio Loiudice, membro del consiglio direttivo dei Giovani Imprenditori di Confapi Matera e imprenditore del settore turistico.
Per Confapi Matera è motivo di soddisfazione sapere che il proprio associato Magna Grecia Hotel Village di Metaponto ospiterà le squadre della 23^ edizione della Scirea Cup.
Confapi Matera rileva che un evento sportivo di rilievo internazionale e riservato ai giovanissimi, come la Coppa Gaetano Scirea, porti ricadute positive sull’economia del territorio. Oltre al Magna Grecia di Metaponto, infatti, anche altre strutture ricettive e attività economiche beneficeranno dell’arrivo, non solo delle squadre, ma di tutto il seguito che generalmente accompagna eventi del genere, dai forti connotati sportivi e sociali e con grande visibilità mediatica. A cavallo dei mesi di aprile e maggio, dunque, l’intero settore turistico del Metapontino trarrà benefici dal torneo.
Sono 15 le squadre che hanno già assicurato la partecipazione alla 23^ edizione della Scirea Cup. Le formazioni confermate sono Juventus, Torino, Udinese, Nazionale Italiana Under 16, Partizan Belgrado, Sparta Praga, Bate Borizov, Rethimno Creta, Viktoria Plzen, Taranto, Lucchese, Matera 2019, Figc Basilicata, Nuova Tor Tre Teste Roma, Darou Salam Dakar (Senegal). In ballotaggio ci sono Matera Calcio e Real Metapontino.
I campi già confermati sono quelli lucani di Matera, Bernalda, Potenza e Tolve e quelli pugliesi di Taranto, Spinazzola e Poggiorsini. In attesa di conferma altri tre campi lucani: Latronico, Melfi e Rionero.
Gironi, calendario gare e programma della manifestazione saranno comunicati nelle prossime settimane. L’edizione 2019 della Scirea Cup si giocherà con la formula di quattro gironi all’italiana. Le due squadre vincitrici dei rispettivi gironi si affronteranno nei quarti di finale, a seguire si disputeranno le due semifinali e quindi la finalissima in programma sabato 4 maggio 2019 alle ore 20,30 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera per assegnare la Scirea Cup 2019.
La fotogallery dell’incontro a Bernalda per la Scirea Cup 2019