Venerdì 8 marzo 2019 Presso la Sala Ricevimenti Elios di Pignola e domenica 10 marzo 2019 presso Le Monacelle a Matera è in programma la 24^ edizione della manifestazione “L’Altra faccia di Penelope” per iniziativa della Pro Loco Circolo Culturale “Il Portale” di Pignola.
“Quest’anno – dichiara la Presidente della Pro Loco “Il Portale” di Pignola, Loredana Albano- per la prima volta “L’Altra faccia di Penelope”, con il prestigioso patrocinio della Fondazione Matera 2019, sarà presente anche a Matera. Un doppio appuntamento con al centro “le Donne artiste” e per mettere in vetrina la loro arte”.
Per quanto riguarda l’evento dell’otto Marzo, l’appuntamento è alle 10.00 per l’inaugurazione del mercatino artistico con la partecipazione di espositrici provenienti da tutta la regione. Saranno presenti: S.E. Monsignor Salvatore Ligorio, il Sindaco di Pignola Gerardo Ferretti, il Direttore dell’APT Mariano Schiavone, la Dirigente Scolastica Elena Pusateri, il Presidente Unpli Basilicata Rocco Franciosa. Durante la mostra, a cui parteciperanno i ragazzi della scuola media ed elementare di Pignola, per renderli partecipi, le espositrici daranno dimostrazione su come vengono realizzati i loro manufatti. La mostra sarà aperta al pubblico e alla cittadinanza dalle 10 alle 20.
Per quanto riguarda l’evento del dieci Marzo, l’appuntamento è alle ore 10.00 per l’inaugurazione del mercato artistico e un convegno dal tema “Creatività, salute e benessere della donna”. Interverranno Federica Giuzio – Medico Chirurgo Estetico e Farmacista Cosmetologa con la relazione “La bellezza femminile, medicina e chirurgia estetica; come migliorare il proprio aspetto senza trasformarlo”; Angela Lauletta – Medico Chirurgo specialista in ostetricia e ginecologia, psicoterapia, medicina legale, con la relazione “L’età della donna, alimentazione, stile di vita e medicina di genere”. Porterà i saluti il Presidente della Fondazione Matera 2019 Salvatore Adduce. Concluderà i lavori Maria Albano – Scrittrice e Commissaria Regionale di parità per le Pari Opportunità uomo donna”. La mostra sarà aperta al pubblico dalla 10 alle 20. L’incontro verrà coordinato dalla giornalista Sissi Ruggi.
E’ nostro auspicio – prosegue la Presidente – sviluppare una scambio commerciale e culturale con Matera e far crescere le tante donne artiste lucane. Sarà questa anche l’occasione per promuovere, nell’incantevole palcoscenico dei Sassi, anche le bellezze e le tipicità della nostra Pignola. La Pro Loco Circolo Culturale “Il Portale” di Pignola da tempo, coniuga sapientemente cultura e promozione territoriale, per offrire un contributo di crescita e di sviluppo della nostra comunità. Ringrazio per la collaborazione la Pro Loco di Matera e la Fidapa BPW Italy di Pignola e Matera.
Ad entrambe le manifestazioni parteciperanno autorità ecclesiali, politiche e associative.