“L’editoria, settore economico strategico e pilastro della democrazia, contribuisce ad alimentare la conoscenza, istituzionalizzando a tutti i livelli il confronto tra cittadini e attori della scena pubblica. Le grandi difficoltà, da quelle passate a quelle presenti, registrate dagli editori nel nostro Paese – la Basilicata in questo segue il trend nazionale e sconta peraltro le criticità correlate ai piccoli numeri – vanno analizzate con una maggiore profondità, tenendo conto dei potenziali riflessi sul tessuto sociale.
Il prossimo Consiglio regionale dovrà finalmente legiferare in materia, in modo da sostenere le società editrici nei percorsi di assunzione dei giornalisti e di innovazione tecnologica, comprese le piccole testate online che offrono un servizio informativo di qualità ai cittadini”.
È quanto dichiara Antonio Di Sanza, componente della lista “Avanti Basilicata” della provincia di Matera a sostegno del candidato presidente della coalizione di centrosinistra, Carlo Trerotola.
“La legge regionale dovrà altresì valorizzare l’editoria libraria, le case editrici impegnate a promuovere la cultura e l’identità dei nostri territori, in piena sintonia con la mission di Matera 2019, e a diffondere la sana abitudine della lettura anche tra i più piccoli.
Il Consiglio regionale della Basilicata – prosegue Di Sanza – svolge già un ruolo importante su questo fronte, attraverso il coinvolgendo degli editori nell’ambito di eventi fieristici nazionali, ma si può e si deve fare di più a favore del nostro patrimonio librario e degli autori lucani, immaginando nuovi momenti di incontro e di collaborazione tra le case editrici e le altre istituzioni locali, le scuole, le biblioteche e il mondo dell’associazionismo”.