Il Consiglio Direttivo dell’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale”, nell’ambito delle iniziative programmate nell’anno in corso, promuove un incontro che si terrà sabato 9 marzo 2019 alle ore 10 presso l’Hotel San Domenico a Matera al fine di conoscere la posizione dei candidati Governatori della Regione Basilicata in relazione alle infrastrutture delle Ferrovie dello Stato che riguardano sia Matera che l’intera regione. Per questo all’incontro, presente la stampa locale e regionale, parteciperà una rappresentanza dell’Associazione “Potenza Nostra”. Organismo che, con un coordinamento dei paesi del Melandro – Marmo – Platano, sostiene le iniziative relative all’importante ruolo delle Ferrovie dello Stato in Basilicata.
Tra le varie questioni, particolare risalto sarà assegnato ai collegamenti su rotaia tra Matera e Potenza. E con il completamento della ferrovia Ferrandina – Matera, l’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale” ritiene indispensabile il progetto della tratta Salerno – Potenza – Ferrandina – Matera con naturale prosecuzione per Bari (via Gioia del Colle), sì da ottenere una storica trasversale nevralgica per la regione Basilicata e per l’intero Mezzogiorno.
Infatti, tale tratta incentiverebbe il turismo sia dal versante tirrenico che adriatico e sarebbe utile anche per collegare, nell’ambito delle Zes, le diverse aree industriali lucane e murgiane (da Tito alla Val Basento, a La Martella, a Jesce) ai porti di Salerno, Taranto e Bari. Un incontro importante, quindi, per conoscere le posizioni di ciascuno dei candidati Governatori e per parlare di sviluppo e crescita di Matera e della Basilicata.