Giuseppe Chico, giovane imprenditore pasticcere, componente della Direzione Provinciale CNA, 34 anni, proprietario da quando era più che ventenne della storica “Pasticceria Di Pede” è uno dei migliori pasticceri italiani.
Chico è stato premiato nelle scorse settimane a Monopoli, dove si è tenuta presentazione della nuova Equipe Eccellenza Italiana della Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria.
La carriera del pasticcere materano è fatta di tanta passione e dedizione per l’arte pasticcera, iniziata fin dalla tenera età. Ha frequentato l’Istituto Alberghiero “A.Turi” di Matera, per poi acquisire esperienza sul campo sia a Matera che fuori regione e in particolare in Emilia-Romagna, patria di tante eccellenze culinarie. La crescita professionale è stata sempre accompagnata da tanta formazione. Infatti, dopo l’acquisizione della pasticceria “Di Pede”, sono stati tanti i riconoscimenti per la promessa della pasticceria italiana.
Nel 2015 entra nella Federazione Italiana Pasticceria Gelaterie e Cioccolateria, dove si fa notare per le proprie doti e competenze fino a collaborare con il campione del mondo di Pasticceria Giuseppe Russi.
Arriva terzo nel 2016 negli Internazionali d’Italia di categoria, l’anno dopo, qualificatosi come campione di Puglia e Basilicata, arriva quarto nel campionato italiano di Pasticceria. Accompagna Russi alle Olimpiadi tedesche di pasticcerie e presenzia ai vari allenamenti della nazionale italiana. Ha anche fatto parte del direttivo del mondiale di pasticceria organizzato a Milano nel 2018.
Tutte esperienze che lo hanno portato a quest’ultimo riconoscimento di componente della Equipe Eccellenza della Federazione Italiana Pasticceria Gelateria e Cioccolateria, traguardo importante non solo per lui ma per tutta la secolare tradizione materana della pasticceria.