Venerdì 8 marzo 2019 a Marconia e Pisticci è in programma l’evento “Donna è… L’evoluzione della donna nella società pisticcese” organizzato da Sanchirico Spettacoli con il patrocinio del Comune di Pisticci.
L’evento si aprirà alle ore 10 a Marconia, presso il Cineteatro Rinascente, con un convegno che racconterà la storia, la forza, la resilienza, la determinazione e la voglia di vincere delle donne pisticcesi.
Dopo i saluti del sindaco Viviana Verri, la quale premierà diverse donne pisticcesi che si sono particolarmente distinte nel panorama nazionale, diverse saranno le testimonianze che si susseguiranno, moderate da Vincenzo Sanchirico, per raccontare la donna nella sua globalità.
Alla presidente della “FIDAPA BPW Marconia”, Antonella Carbone, è affidato il compito di raccontare la figura della donna nella storia pisticcese.
L’associazione “AGATA – Volontari contro il cancro” affronterà il tema della resilienza, con testimonianze raccontate dalla presidente Mirna Mastronardi e dalle volontarie Anna D’Alessandro e Sara Prudente.
La Presidente di Legambiente Pisticci, Laura Stabile, illustrerà l’impegno delle donne pisticcesi nel progetto “Imbianchini di bellezza”, mentre al capitano della Pol. CS femminile Pisticci, Francesca Storino, è affidato il compito di raccontare i successi e la forza delle atlete pisticcesi.
A margine del convegno, a cui parteciperanno anche le scuole superiori del territorio il regista e attore Daniele Onorati coinvolgerà il pubblico con una parentesi teatrale dedicata alla donna.
La seconda parte della manifestazione si terrà alle ore 16 al Palaolimpia di Pisticci, dove si disputerà una partita amichevole che vedrà scendere in campo le atlete della Pol. CS femminile Pisticci contro una rappresentativa femminile di calcio a 5 della Basilicata.