Cantiere sulla S.S. 99:
i continui rinvii danneggiano le attività economiche prospicienti
Dopo l’appello lanciato dall’API quindici giorni fa, il termine per l’ultimazione dei lavori sul terzo lotto della S.S. 99 Matera – Altamura è scaduto e, quel che è peggio, i tempi si prevedono molto lunghi.
L’API esprime preoccupazione per le lungaggini e i continui rinvii del lotto della 99 alle porte di Matera, perché più di 4 anni non sono bastati per adeguare pochi chilometri di strada e il disagio degli operatori economici che si trovano lungo il tracciato aumenta.
“Siamo pronti ad azioni eclatanti di protesta – dichiara il presidente dell’Associazione Nunzio Olivieri. Questo immobilismo danneggia ogni giorno di più le attività economiche e imprenditoriali che hanno avuto la sventura di trovarsi lungo il tracciato”.
“Il paradosso è che essere ubicati sulla strada di collegamento con Bari avrebbe dovuto essere un vantaggio e certamente tornerà ad esserlo – in misura maggiore – con la strada a 4 corsie. I lavori andavano fatti e la 99 va senz’altro raddoppiata, come da tutti noi più volte chiesto a gran voce. Tuttavia, un’opportunità di crescita per l’intero territorio non si deve trasformare in una trappola infinita per coloro che si trovano praticamente in mezzo al cantiere”.
“Così – ha concluso Olivieri – perdiamo i clienti in un periodo già di per sé poco favorevole per gli scambi commerciali. Il paradosso è che quando la strada sarà finita e i benefici dovrebbero ricadere sulle attività prospicienti, per molte di loro potrebbe essere troppo tardi”.
Nell’interesse degli operatori economici coinvolti l’API ha chiesto un incontro urgente al Prefetto Monteleone, con la partecipazione dell’impresa appaltatrice, dei responsabili dell’Anas e delle altre associazioni imprenditoriali interessate.
Un’autentica ed assoluta VERGOGNA che coinvolge sia l’impresa appaltatrice dei lavori che l’Anas della provincia di Matera. Perchè solo nella nostra provincia tutti i lavori devono procedere a rilento? La risposta che mi dò è l’assenza totale di controlli. Mi sembra una storia vecchia questa
Si sa… tra l’altro un”altra strada importante langue in attesa del suo completamento: a prescindere dal tratto Di La Martella, la Bradanica nei pressi di Palazzo San Gervasio è desolatamente interrotta in aperta campagna, e non si vede lo straccio di una ruspa… allora???