Vito Sasso, Consigliere comunale di Matera: “Il Centrosinistra dichiara guerra alle attività commerciali di Matera”.
Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
E’ ufficiale, l’Amministrazione del Comune di Matera, oramai di centrosinistra grazie alle scelte fatte dal “primo” cittadino, ha deciso di dichiarare guerra agli operatori economici.
E’ infatti all’esame della Commissione competente il regolamento per la disciplina dell’arredo urbano nei rioni Sassi; nonostante sia stato raggiunto l’accordo, tra i consiglieri e le associazioni di categoria, di determinare in 350 giorni la durata massima per l’occupazione temporanea di suolo pubblico, nell’ultima commissione consiliare l’abusiva maggioranza di centrosinistra ha proposto di modificare nuovamente la durata massima per le occupazioni di suolo pubblico, riducendola notevolmente, per un massimo di 210 giorni. Ciò comporta l’impossibilità per gli operatori commerciali dei Sassi e del centro storico, di posizionare sedie e tavolini all’esterno dei propri locali, per cinque mesi all’anno.
Orbene, mi chiedo, questa Amministrazione si rende conto di quale danno provocherebbe la modifica prospettata? Si rende conto dell’impatto negativo che essa porterebbe sul tessuto economico della città? Si rende conto dell’incremento dei costi che ne deriverebbe? Faccio notare ai colleghi consiglieri che, a seguito di una tale decisione, gli operatori commerciali sopporterebbero un aumento dei costi di deposito dei materiali smontati per 155 giorni, un aumento dei costi relativi all’effettivo ammortamento delle strutture e degli arredi, una riduzione dei servizi resi al pubblico. Basti pensare che l’Amministrazione di Firenze, presa a modello come più volte affermato dal Sindaco e dall’Assessore Fiore, ha previsto che le occupazioni per spazi di ristoro all’aperto siano temporanee e coincidenti con i periodi 15.03 – 15.11. e 16.11. –14.03.
È evidente l’assoluto disinteresse che la nostra Amministrazione ha nei confronti di coloro che rappresentano una fetta importante dell’economia di questa città. Ricordo al segretario cittadino del PD Muscaridola, colui che tutto può con questo Sindaco e con gli attuali Consiglieri di maggioranza, di essere prima di tutto un imprenditore e di cercare di porre rimedio a tutto ciò, ricordando magari i momenti in cui accendeva i lumini insieme ai commercianti, per protestare contro l’Amministrazione materana. In caso contrario spero che i commercianti si mobilitino in massa per cercare di far cambiare idea all’attuale maggioranza di centrosinistra.