Giovedì 14 e venerdì 15 marzo 2019 a Matera nell’aula magna del Campus Universitario, ingresso da via Castello il Dipartimento di Scienze Umane dell’Unibas presenta il convegno nazionale “L’insegnante e il dirigente scolastico nella scuola dell’autonomia tra didattica, governance e progetto culturale”, organizzato e promosso dal Dipartimento di Scienze Umane – Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi della Basilicata,
Sviluppare un progetto complessivo per analizzare, chiarire e rilanciare le figure del dirigente scolastico e dell’insegnante all’interno della scuola dell’autonomia, tenendo conto della fondamentale alleanza tra scuola, famiglia e territorio per lo sviluppo di uno specifico progetto di corresponsabilità educativa.
E’ questo l’obiettivo del convegno nazionale: L’insegnante e il dirigente scolastico nella scuola dell’autonomia tra didattica, governance e progetto culturale.
L’incontro, che rientra nell’ambito delle manifestazioni Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, è sviluppato in una università meridionale e nell’ambito dello specifico gruppo di lavoro SIPED Formazione dell’insegnante e del dirigente scolastico, coordinato dai docenti universitari Paolina Mulè (Università di Catania), Claudio De Luca (Università della Basilicata) e Achille Maria Notti (Università di Salerno), in collaborazione con la SIRD e la SIREF, Il Convegno nazionale, patrocinato dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 e dalla Fondazione Carical, ha l’ambizione di segnare una tappa nuova e, si spera, significativa nel dibattito sulle trasformazioni della scuola italiana a oltre vent’anni dall’avvio dell’autonomia scolastica nel nostro Paese.
La scuola italiana nell’ambito del contesto europeo rappresenta ancora un punto di riferimento fondamentale per lo sviluppo della democrazia, un vero e proprio “laboratorio di democrazia” per riprendere la felice intuizione del più importante filosofo e pedagogista americano del secolo scorso John Dewey. È opportuno, quindi, che la ricerca pedagogica italiana promuova una riflessione ampia e radicale per evidenziare quali siano le criticità e le possibili potenzialità del modello della scuola dell’autonomia per favorire i processi democratici e di coesione sociale in Italia.
Numerosi relatori, provenienti da diverse università italiane, tenteranno di riflettere in modo sinergico sulla figura dell’insegnante, del dirigente scolastico e del complesso sistema dell’extra-scuola, con un particolare riferimento alla dimensione educativa delle famiglie, per definire un possibile progetto culturale e politico volto al miglioramento della qualità dell’autonomia scolastica. Il tentativo è quello di progettare un nuovo patto di corresponsabilità educativa non solo tra la famiglia e la scuola, ma soprattutto tra una ripensata scuola dell’autonomia, rifondata su un patto formativo chiaro tra tutte le sue componenti e il mondo extrascolastico per avviare una proficua collaborazione culturale e politica.
Rilanciare la scuola italiana dell’autonomia significa progettare una migliore democrazia e coesione sociale dal basso, proponendo una nuova idea di “capitale umano” per un sostenibile sviluppo civile, sociale ed economico del nostro Paese in una prospettiva europea e globale.
L’iniziativa è riconosciuta come attività di formazione docenti, ai sensi della direttiva 170/2016 con diritto per i partecipanti all’esonero dal servizio nei limiti stabiliti dal C.C.N.L. Alla termine delle attività sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per info: convegnomatera2019@gmail.com, claudio.deluca@unibas.it o giuseppe.spadafora@unical.it
I numeri di telefono di riferimento sono: 340/8893968; 339/651 7792; 351/9833611
Per prenotarsi all’evento visto i posti limitati iscriversi cliccando qui
Programma Convegno
L’insegnante e il dirigente scolastico nella
scuola dell’autonomia tra didattica, governance e progetto culturale.
14 Marzo 2019 ore 9.00 – 19.00
SALUTI
Aurelia Sole Rettrice Università degli Studi della Basilicata
Francesco Panarelli Direttore del Dipartimento di Scienze Umane
UNIBAS
Claudio De Luca Coordinatore del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria UNIBAS
Simonetta Polenghi Presidente SIPED
Piero Lucisano Presidente SIRD
Umberto Margiotta Presidente SIREF
Paolina Mulè Coordinamento Gruppo SIPED “Formazione dell’insegnante e del dirigente scolastico”
INTRODUZIONE
Giuseppe Spadafora Università della Calabria
14 Marzo 2019 ore 9.00 – 13.00
I SESSIONE:
L’insegnante tra progetto culturale, azione
didattica, qualità della formazione
Presiede
Umberto Margiotta Università Ca’ Foscari Venezia
Introduce
Paolina Mulè Università di Catania
Relazioni
Giuditta Alessandrini Università di Roma TRE
Nuove sfide e prospettive della formazione degli insegnanti nel contesto dell’Agenda 2030
Gaetano Bonetta Università di Catania
Il docente ricercatore tra pedagogia “invisibile” e pedagogia “visibile”
Mario Caligiuri Università della Calabria
L’insegnante intellettuale. Responsabilità educativa e metamorfosi
sociale
Alessandra La Marca Università di Palermo
Lo sviluppo delle Soft Skills nella formazione dell’insegnante
Marisa Michelini Università di Udine
La formazione degli insegnanti per l’educazione scientifica
Elisabetta Nigris Università di Milano Bicocca
Ruoli e modelli della formazione fra didattica e saperi disciplinari
Simona Perfetti Università della Calabria
Social media e processi di insegnamento
Teodora Pezzano Università della Calabria
L’insegnante nella scuola-laboratorio di John Dewey
Rosanna Tammaro Università di Salerno
La formazione dell’insegnante di scuola primaria: processi educativi
e professionalità docente
Marcello Tempesta Università del Salento
Il contrario di distratto è attratto: il lavoro dell’insegnante e la sfida
della demotivazione
Fiorino Tessaro Università Ca’ Foscari Venezia
Gli insegnanti della secondaria. Costellazioni di professionalità allo
sbaraglio
Daniela Gulisano Università di Catania
Le capacit-azioni del docente nella didattica attiva, cooperativa e
laboratoriale
LUNCH 13.00-14.00
14 Marzo 2019 ore 14.00 – 19.00
II SESSIONE
La nuova corresponsabilità educativa tra scuola, famiglia e territorio
Presiede
Luigi Pati Università Cattolica Sacro Cuore di Milano
Introduce
Antonio Bellingreri Università di Palermo
Relazioni
Giombattista Amenta Università “Kore” di Enna
Corresponsabilità educativa e gestione del disagio degli alunni
Giuseppe Elia Università di Bari
Convivialità relazionale e corresponsabilità educativa
Giuseppina D’Addelfio Università di Palermo
Scuola, famiglia e bisogni di riconoscimento
Paola Dusi Università di Verona
La partnership scuola-famiglie tra globale e locale.
Una systematic review
Rossana Rossi Università della Calabria
Responsabilità sociale e diritti umani nel pensiero di Martha
C. Nussbaum
Alessio Annino Università di Catania
Il ruolo del docente nella scuola della complessità tra praxis e responsabilità educativa
Marika Calenda Università della Basilicata
La corresponsabilità educativa tra emergenza sociale e interpretazioni psico-pedagogiche
Paola Zini Università Cattolica Sacro Cuore di Milano Corresponsabilità e coprogettazione educativa tra scuola e famiglia:
riflessioni su alcune esperienze
Maria Sammarro Università Mediterranea di Reggio Calabria
L’abuso in famiglia. Azioni didattiche per la prevenzione e il recupero nella scuola dell’autonomia
15 marzo 2019 ore 9.00 – 14.00
III SESSIONE
Il dirigente scolastico tra governance e progetto culturale e didattico
Presiede
Achille Maria Notti Università di Salerno
Introduce
Claudio De Luca Università della Basilicata
Relazioni
Giovanni Moretti Università di Roma Tre
Dirigenza, leadership educativa diffusa e qualità dell’inclusione
Loredana Perla Università di Bari
Formare il dirigente al nuovo profilo: punteggiatura didattica
Antonio Argentino Università della Calabria
Il dirigente scolastico progettista dell’orientamento nella scuola
dell’autonomia
Massimiliano Costa Università Ca’ Foscari Venezia La governance educativa del dirigente tra accountability e leadership capacitante
Piergiuseppe Ellerani Università del Salento
Capacitare gli ambienti innovativi di apprendimento. Esperienze e
pratiche
Emilio Lastrucci Università della Basilicata
Il dirigente scolastico per la promozione dell’educazione alla cittadinanza
Antonio Marzano Università di Salerno
Indirizzo e gestione dell’istituzione scolastica: problemi e prospettive