Francesco Lisurici, presidente di Confesercenti Matera e vice presidente regionale di Confesercenti, ha inviato una lettera al Premier Giuseppe Conte per esprimere le preoccupazioni delle attività commerciali a causa della contrazione dei consumi delle famiglie anche sul territorio lucano. Di seguito la nota integrale.
La contrazione dei consumi delle famiglie continua inesorabilmente.
Stando all’ultimo dato pubblicato qualche giorno fa, i consumi scendono e a pagare le conseguenze, ovviamente sono le imprese artigianali e commerciali del territorio.
A nostro avviso, ad aumentare la percezione della riduzione delle vendite, nei negozi del territorio, sono sicuramente le vendite online, che, molto spesso, riescono ad eludere le leggi fiscali vigenti sul nostro territorio, portando benefici, ai soliti e pochi colossi del web elettronico, a scapito delle piccole e medie imprese esistenti sul territorio.
Lanciamo un grido d’allarme e facciamo appello al Presidente Conte e a tutto il Consiglio dei ministri, affinché si possa istituire una Web Tax al 30%, per tutti gli acquisti online, in modo da portare economie nelle casse dello Stato e rendere più competitive le imprese terrestri, che svolgono anche un’attività sociale e di sicurezza per i vari territori;
Sensibilizziamo al contempo, tutti i cittadini a preferire i negozi terrestri e ad acquistare nei negozi presenti nei vari territori, in modo da contribuire a tenere in vita un’economia che sta subendo, sempre più contrazioni, e che potrebbe tradursi, tra alcuni anni, ad una desertificazione delle città e delle regioni.