Il 5 marzo 2019 l’APS Rocciaviva di Matera ha ufficialmente lanciato online una campagna di crowfunding (raccolta fondi) della durata di 3 mesi, finalizzata alla riforestazione dei territori incolti, aridi ed abbandonati della Basilicata. Clicca qui per consultare il link
L’Associazione, attiva da circa un anno nell’area del Materano, si occupa di Permacultura, Educazione ambientale e rigenerazione sociale ed è stata fondata da un gruppo di ragazze e ragazzi materani sotto i 35 anni che dopo aver vissuto, come tutti i giovani del sud, un’esperienza di vita e lavoro nelle regioni del Nord o all’estero, ha comunemente sentito la necessità di tornare per realizzare qualcosa di duraturo e positivo per la propria terra d’origine.
L’ambizioso progetto di Riforestazione dei territori Lucani comincerà il prossimo autunno da un terreno di 5 ettari collocato nei pressi della Masseria La Fiorita, sulla strada provinciale per Timmari – Santa Chiara, Matera. Il terreno, incolto a causa della sua difficile lavorabilità, è già stato oggetto di una progettazione mirata e l’attività di piantumazione su di esso è stata accuratamente pianificata nel tempo.