“Il Metapontino è la più grande città della Basilicata, composta da un certo numero di quartieri accomunati da un’identità ben definita che affonda le sue radici nella cultura magnogreca. L’economia del territorio, oltre al settore primario, è incentrata da tempo anche sul turismo”.
È quanto dichiara Antonio Di Sanza, candidato della lista “Avanti Basilicata” della provincia di Matera a sostegno della coalizione di centrosinistra guidata da Carlo Trerotola.
“La Basilicata nel 2017 ha registrato 2,5 milioni di presenze turistiche, di queste oltre la metà nel Metapontino (1,3 milioni) e 250 mila a Maratea. Dati che spiegano alcune iniziative avviate di recente dalla Regione Basilicata, tra cui gli Accordi per la valorizzazione turistica sottoscritti la scorsa estate proprio con i Comuni della fascia jonica e Maratea, finalizzati a incentivare, mediante un investimento di circa 6 milioni di euro, la fruizione integrata delle risorse culturali e ambientali. È con queste politiche che si contribuisce a fare del Metapontino una destinazione turistica ancora più unitaria, ben posizionata rispetto all’offerta regionale e dove poter sperimentare attività escursionistiche, salutistiche, ludico-sportive e naturalistiche.
Sono stati avviati in passato percorsi sinergici tra i paesi rientranti in questa area geografica, ma possiamo fare di più – prosegue Di Sanza – per valorizzare il brand Metapontino, consapevoli dei punti di forza, in primis le nostre numerose strutture ricettive di qualità, e del fatto che andiamo incontro alle opportunità derivanti dai flussi di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. È necessario far passare un messaggio: il Metapontino, da Bernalda a Nova Siri, rappresenta il mare di Matera”.