Mercoledì 13 e giovedì 14 marzo 2019 a Matera, nell’Hotel Palace, si svolgerà il corso di formazione “Il veterinario aziendale-le innovazioni dei sistemi di valutazione del benessere e della biosicurezza nell’allevamento”.
“In considerazione della recente istituzione della figura del Veterinario Aziendale, l’Associazione Italiana Allevatori, in collaborazione con l’Associazione Regionale Allevatori della Basilicata, ha organizzato questo evento a carattere nazionale per i medici veterinari. Parteciperanno veterinari provenienti da tutto il Centro Sud”.
“Il corso – spiega la nota dell’Ara Basilicata – ha come obiettivo quello di promuovere e facilitare la condivisione volontaria dei dati raccolti in autocontrollo dagli allevatori, e registrati dal veterinario aziendale, con l’autorità competente, al fine di consentire una individuazione precoce dei rischi negli allevamenti per la tutela della sanità e del benessere animale ed in generale della salute pubblica nel settore delle produzioni primarie. Questo anche in previsione del nuovo concetto del “One Health” ovvero sanità globale e non sanità settoriale (umana, veterinaria ecc), lo scopo è, quindi, un’epidemio-sorveglianza più efficace anche per abbattere l’antibiotico-resistenza che crea notevoli problemi di sanità pubblica.
Il corso si svolgerà in 2 giornate e si articolerà in 4 moduli, come stabilito dal DM 7 dicembre 2017:
1° modulo: la produzione primaria – il pacchetto igiene e il sistema classyfarm;
2° modulo: le reti di epidemio-sorveglianza: criteri di raccolta, gestione ed utilizzo dei dati;
3° modulo: la gestione dell’azienda di produzione primaria;
4° modulo: ruolo, competenze, tutela e responsabilità del veterinario aziendale;
Le relazioni saranno tenute da docenti provenienti dagli Istituti Zooprofilattici Sperimentali della Lombardia e dell’Emilia Romagna, della Puglia e Basilicata e dell’Umbria e delle Marche, dall’Università degli Studi della Basilicata, e dell’Università di Napoli”.