L’associazione culturale B.R.I.O. e il WWF Matera condividono importanti iniziative già da qualche anno e in una nota sottolineano la grande importanza dell’Earth Hour, l’Ora della Terra, del 30 marzo 2019, il cui evento centrale italiano si terrà a Matera, in piazza S. Pietro Caveoso, con spegnimento delle luci dalle 20,30 alle 21.30.
Come comunicato dal WWF Italia, “L’Ora della Terra si svolgerà quest’anno sabato 30 Marzo 2019, dalle 20.30 alle 21.30, in tutto il mondo, con le luci dei monumenti più importanti del mondo che si spegneranno simbolicamente per richiamare l’attenzione di cittadini, istituzioni e privati sul tema dei cambiamenti climatici in atto sul pianeta. L’evento mantiene la sua struttura di base con un forte focus sul tema cambiamenti climatici e biodiversità «Earth Hour– Connect2Earth». L’ora di spegnimento sarà caratterizzata da centinaia di adesioni a livello nazionale che avverranno attraverso lo spegnimento di monumenti e luoghi iconici. Dal coinvolgimento di cittadini e scuole, di imprese e istituzioni. Per l’evento centrale italiano dell’EH 2019 è stata quindi scelta la città di Matera che già dal 2012 aderisce all’iniziativa globale del WWF.
[…] Il WWF promuove una grande mobilitazione internazionale mirata a incrementare la consapevolezza del valore della natura e della biodiversità da parte dell’opinione pubblica in tutto il mondo (che ambisce a coinvolgere e ingaggiare un miliardo di persone).Serve una forte inversione di rotta per fermare sia il cambiamento del clima, sia il declino dei sistemi naturali che supportano la vita di noi tutti. La politica e l’economia non si rendono conto di questo valore immenso, e il capitale naturale non viene neanche preso in considerazione come base indispensabile per ogni sviluppo umano. Tutto questo deve cambiare. Siamo la prima generazione che ha una chiara idea del valore della natura e dell’enorme impatto che le abbiamo provocato. Possiamo però essere anche l’ultima in grado di agire per invertire questo trend. Dopo potrebbe essere troppo tardi. L’obiettivo è ottenere l’impegno concreto e tangibile: la curva di perdita della biodiversità nel mondo deve essere significativamente invertita entro il 2030.
Gli obiettivi sono:
Ridurre le emissioni di gas serra almeno del 40% a livello globale – proteggere e ripristinare
almeno il 30% della superficie terrestre e marina – eliminare il commercio illegale di specie
selvatiche e ridurre l’impatto su di esse – fermare la deforestazione e il degrado delle foreste – mantenere la portata dei più importanti fiumi – raddoppiare il numero di attività di pesca
gestite in maniera sostenibile – dimezzare l’impatto del sistema alimentare.
Programma di Earth Hour 2019 a Matera
Ore 19,30 – Incontro con la Stampa e i media per photo call con Istituzioni, ospiti e partner
dell’iniziativa.
Ore 20,30 – 21,30 Spegnimento luci città dei Sassi (area S. Pietro Caveoso e Rupe dell’Idris)
Ore 20,30 – 20,50 Proiezione video di immagini satellitari e di bellezza di natura sulla rupe dell’Idris per sensibilizzare la popolazione sul tema dei cambiamenti climatici e sul valore della tutela del pianeta e delle sue risorse. Attività realizzata in collaborazione con l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana).
Ore 21,00 Earth Hour Concert con la partecipazione del pianista Danilo Rea e il Conservatorio di Musica E.R. Duni di Matera”.
“Il prossimo 15 marzo, in tutto il mondo migliaia di persone scenderanno in piazza in prima persona per partecipare al primo Global Climate Strike, sciopero per il clima, iniziativa partita dalla quindicenne svedese Greta Thunberg. Sciopero, manifestazione, marcia, chiamatela come volete. Ma finalmente gli abitanti della Terra si sono svegliati e hanno capito che, avanti così non si può andare. La cosa bella? Sono i giovani i primi a preoccuparsi per il loro futuro. Proprio come dovrebbe essere. Perché se non loro, chi?” (Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia https://www.ohga.it/verso-il-global-climate-strike-del-15-marzo-2019-intervista-a-mariagrazia-midulla-del-wwf/)
Alla luce degli importantissimi obiettivi della manifestazione Earth Hour, anche il Comune di Matera riteniamo possa e debba implementare le azioni ambientali di competenza, promuovendo un piano di forestazione urbana in grado di contrastare i gas serra, contrastando fortemente il trasporto privato a favore di quello pubblico e puntando a forti investimenti per il risparmio energetico e le energie rinnovabili.