“I luoghi della Storia, Arte, Cultura e Ambiente per il rilancio dell’economia turistica”. Questo il tema del convegno promosso in mattinata a Casa Cava, nei Sassi di Matera, dalla Fisascat Cisl.
Nel Paese che detiene il primato per disponibilità di patrimonio artistico mondiale analizzare il turismo culturale potrebbe apparire scontato. Ma non è così perché l’Italia su quello che dovrebbe essere un asse strategico della sua economia ancora non riesce a fare sistema,
La Fisascat Cisl, la federazione del commercio, turismo e servizi della Cisl, rilancia ancora una volta sulla necessità di investire nel comparto turistico, volano di crescita e occupazione e sceglie di farlo da Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, luogo simbolo di rinascita e di sviluppo.
Dopo i saluti di Raffaello De Ruggeri, sindaco di Matera, Enrico Gambardella, segretario generale Usr Cisl Basilicata e Aurora Blanca, segretario nazionale Fisascat Cisl nazionale e reggente della Fisascat Cisl Basilicata i lavori, coordinati dal segretario generale della Fist Cisl Pierangelo Raineri, sono stati introdotti dal segretario generale della Fisascat Cisl, Davide Guarini.
Sono intervenuti Fabrizio Ferrari, segretario nazionale Fisascat Cisl, Salvatore Adduce, presidente della Fondazione Matera 2019, Patrizia Minardi dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata, Domenico Bracciodieta, vicepresidente Confcooperative Cultura Turismo Sport, Giorgio Palmucci Presidente Enit. Ha concluso i lavori il segretario generale aggiunto della Cisl Luigi Sbarra.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)