Giovedì 14 marzo 2019 alle ore 12, presso la sala A del Consiglio regionale della Basilicata, il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza. Vincenzo Giuliano, insieme ad alcuni componenti del Comitato consultivo del Garante e alla presidente dell’Unicef di Basilicata, Angela Granata, incontrerà i quattro candidati alla presidenza della Regione per consegnare loro un documento, approvato il 7 marzo u.s., nel quale si sollecita la piena attuazione dei diritti dei bambini, bambine ed adolescenti di Basilicata.
A riferirlo è il Garante dei minori lucani, il quale chiederà ai signori candidati alla presidenza della Regione Basilicata di assumere la tutela dei diritti dei minori come connotato qualificante dei loro programmi elettorali.
I minori lucani, le loro famiglie, le organizzazioni sociali e professionali che lavorano a beneficio dei minori in ogni angolo della regione, confidano in una politica che abbia chiaroveggenza nel saper analizzare i problemi e di organizzarne i sistemi realmente risolutivi per costruire, giorno dopo giorno, un futuro migliore per i nostri figli e nipoti che hanno il diritto di aspettarsi da noi adulti tutta l’attenzione che meritano.
“La politica è un’attività fortemente impegnativa che richiede una dedizione alle volte completa, perché le scelte politiche sono impegnative, complesse, non possono essere adottate in maniera approssimativa, senza approfondita preparazione e studio, non possono essere prese per sentito dire”. La politica non è un mestiere. L’impegno politico è una cosa in più, è un impegno aggiuntivo a quella che è la propria dimensione nella vita sociale “. Sergio Mattarella, incontro con gli studenti di diverse scuole medie del 5 marzo 2019.